Cappotto in sughero biondo per l'isolamento termico Coverd

Описание к видео Cappotto in sughero biondo per l'isolamento termico Coverd

Cappotto BioVerd: il primo sistema in Europa di isolamento termico esterno, con pannelli di sughero biondo naturale certificato ETA e CE

Il sistema a cappotto in sughero BioVerd, marcato CE, è sottoposto a sorveglianza continua da parte di ITC CNR (organismo notificato) che ogni anno verifica la costanza di prestazioni de componenti.

Questo risultato testimonia gli sforzi di Coverd nell'innovazione continua dei prodotti e delle tecniche applicative, ma soprattutto certifica la qualità di un sistema isolante che unisce prestazioni uniche in fatto di comfort, sicurezza ed ecosostenibilità a una facile posa.
BioVerd è il primo sistema a cappotto isolante in sughero biondo naturale a ottenere un ETA europeo con il sistema applicativo senza l'utilizzo dei tasselli per l'ancoraggio, che elimina l'incidenza dei ponti termici puntiformi e ne facilita la realizzazione su ogni tipo di supporto. I vantaggi dei sistemi isolanti per facciate in sughero biondo naturale sono riconducibili in parte alle caratteristiche chimiche e fisiche di un materiale unico come il sughero e in parte alla tecnologia applicativa sviluppata da Coverd in trent'anni di esperienza su cappotti tradizionali e facciate ventilate. Aspetti determinanti nei confronti di altri sistemi basati su materiali diversi sono la traspirabilità del sughero e il comfort termico in estate. Il surriscaldamento estivo all'interno degli edifici e le conseguenti condizioni di discomfort per gli abitanti sono un problema sempre più sentito dalle persone in tutte le regioni italiane, pari per importanza a quello della protezione dal freddo in inverno. Temperature troppo alte in casa e in ufficio possono provocare problemi di concentrazione sul lavoro, spossatezza e influire negativamente sul riposo notturno fino a rendere necessari sistemi di raffrescamento a regimi elevati, che però consumano molta energia. Il sughero biondo naturale Coverd garantisce la stessa protezione degli altri materiali dal freddo invernale, ma ha prestazioni molto migliori in estate perché ha un maggiore tempo di sfasamento e di attenuazione dell'onda termica. Inoltre è traspirante, completamente ecologico e a basso impatto ambientale in tutto il ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. L'elevato tempo di sfasamento e di attenuazione termica rendono il sughero biondo naturale adatto anche all'isolamento di facciate caratterizzate da superfici scure, più soggette al surriscaldamento, lasciando ai progettisti maggiore libertà nella valorizzazione dell'immagine architettonica dell'edificio.
Una volta fatte le valutazioni sul comfort e sugli aspetti ecologici, per la scelta del sistema isolante della facciata valgono due raccomandazioni: affidarsi sempre a sistemi collaudati e omologati, ossia che rispettano i criteri fissati dalla Guida ETAG 004, ed evitare di affidarsi per ogni componente a un sistema diverso.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке