Silvano TAGLIAGAMBE intervistato da StudioNoesis

Описание к видео Silvano TAGLIAGAMBE intervistato da StudioNoesis

PUNTATA 2 - SILVANO TAGLIAGAMBE - INTERVISTE AI FILOSOFI
Continuiamo il nostro viaggio rendendo disponibile la seconda puntata della Playlist "Interviste ai filosofi". L' intervista al filosofo, fisico e scienziato Silvano Tagliagambe ci permetterà di addentrarci con estrema accuratezza all'interno del problema tecnologico e delle neuro-scienze e di come queste stiano rivoluzionando l'intero concetto antropologico "dell'uomo". con il professore Tagliagambe cercheremo di addentrarci all'interno delle problematiche che oggi colpiscono maggiormente il mondo filosofico e scientifico, con particolare riferimento al rapporto filosofia, scienza, fede. Ringrazio l'Istituto di Studi Tomistici, il suo direttore Claudio Testi ed Enrico Cerrigone. Ringrazio inoltre Gabriele Cavani per il supporto e l'aiuto indispensabile per la registrazione di questo materiale.

DOMANDE al professore Silvano Tagliagambe:

00:55 : Filosofia e Scienza. Quale delle due discipline ha cambiato maggiormente il suo approccio alla vita?

02:37 : Fede e Scienza. Vi può essere una mediazione tra questi due ambiti o devono vivere di contrapposizioni? (Florenskij).

05:56 : La realtà può essere rappresentata con delle “proposizioni astratte” o è qualcosa che eccede e va al di là della teoria? (Schrödinger).

09:55 : PREMESSA: Lei ha parlato più volte delle “Zone Intermedie” (spazi di ibridazione che si creano tra sistemi diversi tra loro, in queste zone questi sistemi possono comunicare e scambiarsi informazioni tra loro. Esempio: dei MicroCip innestati che scambiano informazioni con corpi biologici).
DOMANDA: In questi esperimenti di ibridazione tra corpi e macchine si può già parlare di Post-umano (cyborg)?

15:12 : La politica è vista oggi con sfiducia. Alcuni pensano che le attività concernenti il mondo della politica vadano affidate a dei tecnici e a degli scienziati. Lei lo trova qualcosa di auspicabile? (evoluzione delle macchine, il futuro del lavoro umano: “l’ozio creativo”).

21:27 : che cosa le ha lasciato il suo Maestro (Ludovico Geymonat)?

24:35 : che facoltà consiglierebbe ad un giovane?

GRUPPO TELEGRAM: https://t.me/+EoPx06b09yYxMzQ8
TELEGRAM: https://t.me/StudioNoesis

Donazione singola - https://www.paypal.me/massimilianomor...
Donazione ricorrente - https://www.buymeacoffee.com/StudioNo...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке