Una bella storia da raccontare | Josefa Idem | TEDxBrixen

Описание к видео Una bella storia da raccontare | Josefa Idem | TEDxBrixen

Dove nascono e da cosa dipendono le belle storie da raccontare? Josefa Idem risponde a questo quesito raccontando dei suoi esordi e della funzione socializzante che lo sport e le sue narrazioni avevano per lei in quel periodo della sua vita. La scelta di parlare di una parte meno nota della sua carriera non è casuale, perché, così lei sostiene, ogni atleta giovane ha il diritto di avere, un giorno, una bella storia da raccontare. Un diritto che deve essere garantito da adulti - allenatori, insegnanti, genitori…– competenti, preparati e all’altezza del loro compito educativo. Josefa Idem, nata in Germania, comincia la sua carriera canoistica-sportiva nel 1976 a Hamm in Westfalia. È Olimpionica, cinque volte campionessa mondiale e ha partecipato a otto edizioni olimpiche (dal 1984 al 2012). Dal 2001 al 2007 ha rivestito il ruolo di Assessore allo Sport nella città di Ravenna ed è stata Senatrice della Repubblica dal 2013 al 2018. È psicologa dello sport, del lavoro e delle organizzazioni e collabora da quattro anni con l’Area Psicologica del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Coordina le attività di formazione interna rivolta agli adulti che lavorano nel settore giovanile.
In campo aziendale e individuale accompagna e facilita processi di cambiamento. Il suo metodo si appoggia su un approccio esperienziale, auto-riflessivo e autobiografico.
Ha scritto due autobiografie, Controcorrente, edito dalla Sperling&Kupfer nel 2006 e Partiamo dalla fine, edito dalla Mondadori nel 2013. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке