Metropolitana Milano M5. Ecco come funziona una linea metropolitana senza conducente

Описание к видео Metropolitana Milano M5. Ecco come funziona una linea metropolitana senza conducente

Un edificio anonimo, chiuso tra Viale Fulvio Testi e il suo controviale. L’unico indizio, un cartello sulla facciata. Ma basta scendere qualche rampa di scale e avventurarsi lungo un corridoio sotterraneo per immergersi nella più alta tecnologia disponibile. Benvenuti nella centrale operativa di M5, l’unica linea senza conducente di Milano.
Siamo a Bignami, capolinea della linea Lilla, che da qui comincia le sue corse ogni giorno tra le 5 e mezza del mattino e l’una di notte, snodandosi lungo il centro, toccando il quartiere Isola, la stazione di Garibaldi, il cimitero Monumentale e il distretto di CityLife, prima di concludere il suo viaggio ai piedi del Meazza. Mezzora o poco più per coprire i 12 chilometri di tratta, con una frequenza di un treno ogni tre minuti negli orari di punta. 19 stazioni, tutte interrate e interamente accessibili a persone con disabilità, che nei giorni feriali vedevano passare, prima della pandemia, fino a 180mila passeggeri al giorno.
Ma è al capolinea nord, quello di Bignami, che si trova il cuore pulsante e il cervello operativo dell’unica linea ad oggi senza conducente.
CALLEGARI (questa è la centrale operativa)
Problematiche che, a seconda della loro natura, trovano risposte rapide nelle quattro postazioni della centrale. Il primo è il cosiddetto banco SCADA, Supervisory Control and Data Acquisition.
Segue quindi il banco dedicato al Train Dispatcher, che controlla e coordina la circolazione dei treni.
Terzo banco, quello dell’information and Assistance. In poche parola il banco che risponde alle chiamate passeggeri in caso di necessità e avverte il personale di stazione itinerante qualora ve ne fosse bisogno.
E infine un banco di coordinamento per supervisionare l’attività dell’intera centrale operativa.
Sono questi, dunque, il cuore e il cervello della linea Lilla. Ma la centrale di Bignami ha in serbo un’altra sorpresa per noi. Un luogo solitamente inaccessibile, che oggi apre le sue porte per noi.
Questo è il deposito dove i treni della M5 arrivano, ovviamente in maniera automatica, a fare la messa a punto. Un deposito con tre binari di servizio, due di manutenzione e uno per il lavaggio delle carrozze, dove i convogli vengono accuditi dalle mani esperte dei tecnici e dei meccanici, prima di essere rimessi in servizio.
#metropolitana #milano #video

Комментарии

Информация по комментариям в разработке