L'Assessore del Comune di L'Aquila Carla Mannetti sul progetto GROWINGUP

Описание к видео L'Assessore del Comune di L'Aquila Carla Mannetti sul progetto GROWINGUP

Il progetto “Growing up” ha l’intento di ideare e avviare un centro di aggregazione sociale e di servizi sociali, educativi e per il lavoro, capace di autosostenersi nel medio periodo senza bisogno di risorse pubbliche aggiuntive.
L’iniziativa è incentrata sull’analisi delle realtà territoriali coinvolte, sull’individuazione delle criticità e sulla valorizzazione delle ricchezze dei luoghi da cui possono derivare elementi di superamento delle fragilità. Particolare attenzione verrà posta sull’individuazione di percorsi partecipati di sviluppo locale in linea con gli assi strategici, con le politiche territoriali e con le disponibilità dei singoli a mettersi in gioco per sperimentare idee imprenditoriali sostenibili.
Sarà prevista la fase di ascolto del territorio, in particolare sia dei soggetti già coinvolti nell’erogazione dei servizi assistenziali sia dei soggetti aggregatori di problematiche omogenee (enti del terzo settore, referenti dei sistemi educativi, imprese e altri referenti del mondo del lavoro, associazioni di genitori, associazioni di volontariato...).
Dopo aver effettuato l’analisi di imprese analoghe e la loro modellizzazione, dopo aver creato il network di partner, si passerà alla fase di predisposizione degli strumenti con l’obiettivo di creare la migliore precondizione per l’avvio e la sostenibilità del Centro che sarà uno spazio fisico, un luogo di comunità dove si vive la relazione, l’incontro, la socialità, in cui si fruisce e si promuove cultura; un ambito in cui la comunità possa identificarsi, esprimersi, riunirsi e all’interno del quale si possano trovare opportunità per ricercare lavoro e promuovere impresa.
L’obiettivo sarà quello di creare un vero e proprio “incubatore sociale di opportunità”.

Nell’ambito dell’Avviso AGORÀ / ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO (Intervento 24) è stato approvato il Progetto “Growing Up” chem nelle sue diverse fasi verrà erogato attraverso l’operato del partenariato guidato dal Comune dell’Aquila.
Growing up è un progetto che vede come soggetto attuatore il Comune dell’Aquila.
I componenti dell’ATS, (associazione temporanea di scopo) - nel dettaglio - sono:
-l’ECAD n. 5 “Montagne Aquilane”,
il Centro Servizio per il volontariato,
l’associazione di volontariato “L’Aquila che rinasce” - Ets,
l’associazione culturale “Amici dei musei d’Abruzzo”,
l’agenzia di sviluppo locale “Terre Pescaresi”,
Cittadinanzattiva onlus,
associazione datoriale Confcooperative Abruzzo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке