Serenata alla Calabria- LiraBattente - Regia Salvatore Lopreiato - Premio Manente 2012

Описание к видео Serenata alla Calabria- LiraBattente - Regia Salvatore Lopreiato - Premio Manente 2012

Testo e Musica di Franco Pontoriero. Inclusa nel Cd "Simu Briganti" dei LiraBattente.
Questo videoclip è un omaggio alla Calabria, terra ricca di usi, costumi e tradizioni; terra di contadini, artigiani e pescatori che dopo una faticosa giornata di lavoro, sono soliti riunirsi la sera per suonare strumenti tipici della tradizione, ballare lunghe tarantelle per scaricare la stanchezza e ritrovare nuove energie per la giornata di lavoro successiva.
Calabria, terra di belle ragazze dai lunghi capelli neri, che aspettano il dì di festa per uscire fuori, ballare la tarantella e farsi corteggiare dai ragazzi del luogo.
Serenata per una terra ricca di storia, dove nel corso degli anni sono approdati tanti popoli stranieri quali Greci, Romani, Angioini, Normanni, Saraceni, Bizantini e Borboni, ciascuno dei quali ha lasciato un pezzo delle loro tradizioni. Basta pensare, ad esempio, ai numerosi monumenti storici di cui è ricca la nostra regione.
Terra di Calabria, irradiata e riscaldata da soli secolari, circondata da stupendi mari cristallini, ma che nel corso degli anni, a partire dalla fine del 1800, ha visto numerosi figli dover emigrare in paesi stranieri in cerca di fortuna.
Calabria, terra di briganti che hanno lottato, combattuto e sono anche morti per difendere gli ideali di giustizia e libertà.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке