P. I. TCHAIKOVSKY - Suite da “Lo Schiaccianoci” (pf 4 mani) - Duo Zefiro: N. Basta - A. Drago

Описание к видео P. I. TCHAIKOVSKY - Suite da “Lo Schiaccianoci” (pf 4 mani) - Duo Zefiro: N. Basta - A. Drago

P. I. Tchaikovsky
Suite da “Lo Schiaccianoci”
0:02 - 1 - Ouverture
3:49 - 2 - Marche
6:29 - 3 - Danse de la Fée-Dragée
8:59 - 4 - Danse russe (Trepak)
10:29 - 5 - Danse arabe
14:45 - 6 - Danse chinoise
15:57 - 7 - Danse des mirlitons
18:55 - 8 - Valse des fleurs

Duo Zefiro: (Alessandro Drago - Nicoletta Basta)

Nicoletta Basta si è diplomata in Pianoforte nel 2012, con il massimo dei voti e la Lode, e in Organo e composizione organistica nel 2013, sotto la guida, rispettivamente, del M° Alessandro Drago e del M° Francesco Di Lernia presso il Conservatorio Giordano di Foggia. Come pianista ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Andaloro, Lonquich, Medori, Murano, Øland, Perticaroli, Petukhov, Sombart. Nel 2015, dopo un periodo di studi in Erasmus presso la Hochschule für Musik di Amburgo, ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, la laurea di II livello in pianoforte, indirizzo concertistico. Si è distinta in diversi concorsi nazionali ed internazionali con ottimi risultati. Si è esibita come solista nell’ambito di rassegne tra le quali Musica nelle corti di Capitanata, Festival Pianistico di Roma, Terme Classic Festival di Chianciano Terme, Associazione Umbria Classica. Affianca, all’attività concertistica da solista, quella in formazioni cameristiche, oltre all’attività didattica. Attualmente frequenta il 3° anno del Triennio di I livello in Direzione d’orchestra, sotto la guida del M° Daniele Belardinelli.

Alessandro Drago si è formato musicalmente, alla scuola del M°. G.Agosti, sotto la cui guida si è diplomato al Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma. In seguito, il prezioso incontro con il M°. F. Zadra, di cui Drago è stato per tre anni anche assistente a Lausanne (Svizzera), lo ha avvicinato alla scuola pianistica di V. Scaramuzza.
Di fondamentale importanza per il suo perfezionamento artistico è stata la frequentazione dei seminari di “Fenomenologia della Musica”, presso l’Università di Mainz (Germania), condotti dal grande direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. A. Drago si è esibito, con successo, regolarmente in Italia e all’estero. Ha suonato, come solista, in diverse istituzioni concertistiche e festivals della Germania, Austria, Svizzera, Argentina, Giappone, Russia, nonché per le società Filarmoniche di Tallin (Estonia), Riga (Lettonia), Tbilisi (Georgia). In Russia ha tenuto recitals anche al Conservatorio di Mosca, e, con l’orchestra, nella sala grande della Filarmonica di S.Pietroburgo. Già da molti anni si dedica con grande passione alla formazione e al perfezionamento di giovani musicisti, in Italia e all’estero, inoltre ha tenuto corsi e seminari di introduzione alla “Fenomenologia della Musica” presso associazioni musicali, l’Università di Sassari, e in alcuni Conservatori di Musica presso i quali ha insegnato. Attualmente A. Drago è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Foggia

Duo Zefiro
La prima volta che abbiamo suonato insieme, Nicoletta ed io, fu nel 2014, con la Fantasia di Schubert, e, da allora, abbiamo viaggiato sull’onda di una intesa musicale profonda e stimolante.
Parlare di argomenti riguardanti i criteri fenomenologici legati alla musica, e trovare una immediata realizzazione è stato sempre una costante, per cui condividevamo un linguaggio comune.
Penso che, l’obiettivo che ci si propone di raggiungere, nel fare musica d’insieme, sia di suonare immaginando di suonare anche la parte dell’altro, e questo è ciò che tentiamo di realizzare ogni volta.
Da allora, abbiamo preparato e suonato diversi programmi, che hanno avuto un’unica caratteristica, la gioia di condividere la musica che amiamo.
Spero che questa gioia si comunichi anche a chi ci ascolterà.
Il nome del duo vuole rappresentare proprio la leggerezza dello spirito primaverile, che ci allieta e ci guida, ogni volta che suoniamo insieme.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке