Terrazza Panoramica al Pian dei Resinelli, LC. (11.03.23)

Описание к видео Terrazza Panoramica al Pian dei Resinelli, LC. (11.03.23)

TERRAZZA PANORAMICA
La passerella panoramica dei Pian dei Resinelli si trova all’interno del Parco Valentino, proprio dove sorge il Belvedere.
Inaugurata nel novembre 2020, esce a sbalzo per circa 12 metri a picco sul Lago di Como.

PIAN DEI RESINELLI
Il Pian dei Resinelli o Piani dei Resinelli (Piàn di Resnèi in dialetto lecchese, ossia "Altopiano della famiglia Resinelli", dal nome della famiglia che ne ebbe la proprietà), sono un altopiano delle Prealpi lombarde, in provincia di Lecco, compreso tra i 1200 ed i 1300 m s.l.m., all'interno del territorio dei comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco, alle pendici della Grignetta.

Le prime notizie risalgono al XVII secolo quando veniva usata dalla famiglia Alippi come alpeggio. Nel 1830 la famiglia Resinelli vi costruì un roccolo di caccia, e da allora questo divenne il nome della località.
All'inizio del XX secolo con la diffusione dell'alpinismo e del turismo nasce l'esigenza di collegare attraverso una strada carrabile i Piani, allora raggiungibili con mulattiera, al fondovalle. Il primo progetto risale al 1915, ma l'inaugurazione della strada risale al 1936.
Dopo la realizzazione della strada i Piani hanno avuto uno sviluppo turistico con la costruzione di rifugi, alberghi, case da vacanza e impianti sciistici.
Nel 1961 in seguito alla donazione fatta dalla famiglia lecchese Gerosa-Crotta al Touring Club Italiano di un'area di circa 185 ettari estesa a nord del monte Coltignone, ai Piani Resinelli è nato il Parco Valentino al cui centro si trova il museo naturalistico delle Grigne.
Negli anni 80, però, iniziò il declino. Le presenze calarono e anche la neve cominciò a diminuire, cosicché gli impianti sciistici furono abbandonati.

Mototurismo, percorsi asfaltati e offroad
11.03.2023

Комментарии

Информация по комментариям в разработке