L'innovazione per riparare le valvole cardiache con chirurgia mininvasiva. PIANETA SALUTE 2.0

Описание к видео L'innovazione per riparare le valvole cardiache con chirurgia mininvasiva. PIANETA SALUTE 2.0

Nel campo della cardiologia si apre una nuova era con l'introduzione di Pascal, un sistema di riparazione valvolare transcatetere offerto da Edwards Lifesciences, che promette una svolta significativa nel trattamento delle malattie delle valvole cardiache, in particolare il rigurgito della valvola mitrale e tricuspide. Queste patologie, prevalenti soprattutto negli over 75, hanno ora una soluzione innovativa e meno invasiva rispetto alla tradizionale chirurgia a cuore aperto.

Il sintomo più comune di queste malattie valvolari è l'affanno, soprattutto in attività un tempo gestibili senza problemi. La diagnosi inizia con un semplice ascolto del cuore per rilevare anomalie nei suoni cardiaci, seguito da test più specifici come l'elettrocardiogramma e l'ecografia color Doppler. L'approccio innovativo di Pascal rappresenta non solo una rivoluzione in termini di tecniche chirurgiche, ma anche una speranza per i pazienti più anziani o quelli con condizioni di salute più complesse che precedentemente non erano candidati per interventi invasivi.

Inoltre, l'adozione di queste tecniche transcatetere sta trasformando le linee guida europee di cardiologia, diventando il metodo di riferimento per trattare queste malattie, soprattutto nei pazienti sotto i 65 anni. Questi progressi non solo migliorano la qualità di vita dei pazienti, ma hanno anche un impatto significativo sul sistema sanitario e sociale. Gli studi dimostrano che queste procedure riducono il tempo di degenza ospedaliera e i costi di riabilitazione, facilitando una ripresa più rapida dei pazienti e un minor onere economico per il sistema sanitario nazionale.

Pascal e le tecniche associate rappresentano un importante passo avanti nel trattamento delle malattie valvolari cardiache, migliorando non solo la salute dei pazienti, ma anche l'efficienza e la sostenibilità dei servizi sanitari.

Di sintomi di insufficienza valvolare, di terapie, di innovazione e di sostenibilità ci parlano Sergio Berti, Direttore Unità Operativa Complessa Cardiologia Diagnostica ed Interventistica, Fondazione Gabriele Monasterio Regione Toscana CNR, Massa; Federico De Marco, Responsabile Interventistica Strutturale, IRCCS Policlinico San Donato; Francesco Saverio Mennini, Direttore EEHTA CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Luigi Mazzei, Country Director Edwards Lifesciences Italia.

#cardiochirurgia #innovazione #sistemapascal #CardiologiaInnovativa #TrattamentoValvoleCardiache #SaluteCardiovascolare

🛎️ Non perdere i nostri video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere tutte le notifiche sui nuovi contenuti! 🛎️

*********************
🔥 Seguici!
WebTV: http://PianetaSalute.TV
Magazine: https://www.PianetaSalute.online
Instagram:   / pianetasalute2.0  
Twitter:   / pianetasalute  
Facebook:   / pianetasalute  
Linkedin:   / pianeta-salute-agenzia-di-stampa-tv  
WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDP...
Telegram: https://t.me/pianetasalute
Digitale terrestre: Canale nazionale 221 Pianeta Salute TV

English: Edwards Lifesciences has presented a new transcatheter valve repair system called Pascal for patients with mitral or tricuspide valve regurgitation, two common forms of heart valve diseases with a prevalence of 13% in people over 75 years old. Pascal is an innovative solution compared to major open-heart surgery, less invasive, and with a significant impact on patients' quality of life and the sustainability of the healthcare system. Shortness of breath is a common symptom of heart valve disease. To diagnose it, the first step is to talk to a doctor, who can listen to the heart and lungs with a stethoscope. If there is a suspicion of heart valve disease, an electrocardiogram and Doppler ultrasound can be performed to confirm the diagnosis. Transcatheter valve repair has changed the prognosis and quality of life for patients with heart valve diseases, particularly for elderly patients and those with multiple medical conditions who couldn't undergo open-heart surgery. The new guidelines published in August 2022 further support the use of transcatheter valve repair.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке