Prato Piazza - parco naturale Fanes-Sennes-Braies

Описание к видео Prato Piazza - parco naturale Fanes-Sennes-Braies

Musica:
Up & Down (Don't Fall in Love with Me) (Radio Edit) / Billy More

Oggi ci troviamo in località Ponticello raggiungibile dalla SS49 con uscita Braies.
Parcheggiata l'auto imbocchiamo il sentiero 37 direzione Prato Piazza.
Nonostante siano le ore 11 la giornata si presenta abbastanza fredda, ci sono -5° C alla partenza.
Dopo circa 15 minuti di cammino effettuiamo una deviazione sulla destra imboccando il sentiero 18 che ci porterà a malga Stolla (chiusa d'inverno).
La deviazione consente di allungare di 20/30 minuti il percorso normale con una salita più lieve nei primi 30 minuti, inoltre, così facendo si può camminare seguendo il corso d'acqua Stollabach.
Superata la malga si effettua una svolta decisa sulla sinistra rimanendo sul sentiero 18 (diversamente si andrebbe verso il rifugio Biella) e poco dopo, volendo accorciare un po', prendiamo il sentiero VA-R28 che arriva di fronte al rifugio Prato Piazza.
Da qui con una passeggiata in piano di circa 10/15 minuti si raggiunge il rifugio Vallandro (che noi abbiamo trovato chiuso).
Questa zona è abbastanza aperta e spesso soggetta a vento gelido, per potersi riscaldare fortunatamente abbiamo trovato aperto il rifugio prato Piazza, unico locale aperto nonostante fosse il weekend dell'Immacolata, dove abbiamo consumato una bevanda calda con una fetta di torta.
Il rientro è avvenuto sul sentiero 37 che costeggia la strada con la quale si raggiunge il parcheggio superiore. Attualmente l'accesso a Prato Piazza (per un massimo di 100 auto) è a pagamento e possibile prima delle ore 10 e dopo le ore 15, diversamente per chi non volesse percorre tutto il sentiero vi è un servizio navetta a pagamento.
Dopo aver affrontato a piedi il primo tratto di strada a senso unico alternato e regolamentato da semaforo abbiamo sfruttato gli slittini per raggiungere il parcheggio di partenza.
Non si tratta di una pista da slittino omologata quindi ognuno utilizza questo mezzo sotto la propria responsabilità, da tenere presente che durante la discesa vi sono 3/4 attraversamenti della strada normale.

Localizzazione: Trentino Alto Adige – Bolzano - parco naturale Fanes-Sennes-Braies - Ponticello

Linea telefonica presente sulla pianura di Prato Piazza e saltuariamente lungo i sentieri.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке