Siete curiosi e pronti ad imparare il giusto abbinamento del Vino con Pesce, Carne e Formaggio?
Partiamo dall'abbinamento del Vino con il Pesce…secondo Voi quale Vino dovremo abbinare?
Con i Pesci di Mare Lessi e conditi con Olio Extravergine di Oliva, dovremo sempre scegliere Vini Bianchi giovani e secchi, ma l'elemento importante da ricordare sarà quello che dovranno essere profumati e di buona sapidità e continuità!
E, se la Pietanza a base di Pesce sarà fritta, che Vini abbineremo secondo Voi?
Ricordatevi…sempre Vini Bianchi giovani, secchi e di buona acidità fissa…oppure leggermente vivaci in modo che siano atti a contenere una certa untuosità.
Ma se la Pietanza di Pesce viene cotta alla Griglia?
Assolutamente sempre e comunque Vini Bianchi secchi, giovani, persistenti…ma di buon equilibrio e corpo.
Continuando l'analisi…per i Pesci cotti in Umido, vale il discorso fatto per le Zuppe di Pesce…ricordate?...Quindi, se i Pesci saranno di Lago o Fiume, Vini Bianchi più ricchi di acidità fissa e…se la Pietanza presenterà condimento di Funghi, Vini Bianchi, giovani, secchi e sapidi…mentre se presenterà condimento di Patate, Vini Rossi giovani, profumati e sapidi.
Ora addentriamoci nel giusto abbinamento Vino e Carne…Universo parecchio variegato a seconda della scelta della Carne stessa…
Con Carni Bianche e Pollame al Forno, dovremo sempre abbinare Vini Rossi giovani, asciutti, sapidi, discretamente morbidi e di medio corpo…e se le stesse saranno cotte in Umido,,,sempre Vini Rossi ma leggermente più strutturati.
Invece…attenzione!…con i Bolliti di Carni Miste, sempre Vini Rossi, asciutti, di buon corpo, sapidi, anche vivaci e leggermente affinati…ma se le Carni saranno arrostite oppure con Umidi di Carni Suine, abbineremo Vini Rossi mediamente affinati, asciutti, sapidi, caldi, pieni e persistenti.
E la Carne di Selvaggina?
La Carne di Selvaggina a Piuma allo Spiedo richiederà Vini Rossi asciutti, sapidi, di buon corpo e leggermente affinati…mentre se cotta in casseruola, Vini più corposi e tannici, di buon affinamento.
E se la Carne Selvaggina viene cotta allo Spiedo?
Sempre e comunque Vini Rossi affinati, profumati, asciutti, sapidi, caldi, pieni e persistenti.
Infine, se la Carne Selvaggina viene preparata in Umido, grandi Vini Rossi affinati, di gran corpo e molta continuità!
In ultima analisi entriamo nell'abbinamento Vino e Formaggio…Universo a parte…
Sappiamo come i Formaggi riescano ad esaltare le proprietà organolettiche del Vino…ma per essere eruditi in materia…dobbiamo ricordare che ogni Formaggio esigerà di una tipologia di Vino differente!
Ad esempio, con i Formaggi Caprini freschi, dovremo abbinare Vini Bianchi giovani e morbidi…con il Formaggio Pecorino fresco, Vini Rosati, Chiaretti o Vini Rossi leggeri, sapidi ma morbidi. Se invece Il formaggio Pecorino sarà stagionato…sempre Vini Rossi di buon affinamento, asciutti, sapidi, pieni e continui.
Ed in generale, con Formaggi a Pasta Dura o Semidura?
Ricordatevi…sempre Vini Rossi asciutti, caldi, pieni ed affinati…mentre con Formaggi Stagionati e leggermente piccanti, la scelta ricadrà su Vini Rossi leggermente speziati, asciutti, sapidi, caldi, di molta struttura e continui.
E con Formaggi Erborinati?
Assolutamente sempre Vini Bianchi affinati dal sapore dolce equilibrato, pieni, sapidi e caldi, di molta morbidezza e continuità…caratteristiche che si armonizzano con gli aromi ed i sapori esclusivi del Formaggio!
Nel prossimo Video impareremo e comprenderemo l'abbinamento del Vino con la Frutta ed i Dessert…non perdetevelo…buona continuazione di Viaggio con Pianeta Vino!
#cibo e vino #eventi di enogastronomia #eventi di degustazione #vini bianchi #vini rosati #varietà di vini rossi #vini spumanti #vino novello #analisi sensoriale #visita alla cantina #vini e pesce #vini e carne #vini e formaggi
Информация по комментариям в разработке