Drone exploration: La Colonia Varese di Milano Marittima. Urbex dall'alto

Описание к видео Drone exploration: La Colonia Varese di Milano Marittima. Urbex dall'alto

#urbex #drone #abandoned #colonia #decay #abbandonato

Novembre 2023

Esplorazione con drone della meravigliosa Colonia Varese
Un esempio di architettura razionalista purtroppo in condizioni di pericoloso abbandono.

Costruita tra il 1937 ed il 1938 per iniziativa della Federazione dei Fasci della Provincia di Varese determinata a dotare i bambini da lei assistiti di una propria colonia marina, si trova in riva al mare Adriatico, nella pineta di Cervia, verso Ravenna (ora Milano Marittima), fu inaugurata nel 1939 con il nome di Colonia Costanzo Ciano. Il progetto era di Mario Loreti del 1937, e l'edificazione fu affidata alla Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna. Era in grado di ospitare circa mille bambini tra maschi e femmine.

Dal giugno del 1940 per un anno intero, la colonia ospitò un gruppo di figli di italiani residenti a Tripoli e costretti al rimpatrio a causa dell’emergenza bellica. Chiusa dopo due anni a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, fu adibita a prigione e ospedale da guerra per le truppe tedesche. Parzialmente danneggiata durante il conflitto, ha subito un piccolo restauro nell'immediato dopoguerra quando furono ricostruite le rampe centrali. Vive in stato di abbandono dagli anni 1950 circa, ma è tutelata e vincolata per la forma e le sue caratteristiche costruttive, che hanno segnato un'epoca per quel che riguarda l'architettura razionale italiana.

Complessivamente l'edificio, rigidamente simmetrico, insiste su un lotto di 60.928 m² per un volume pieno di 62.176 mc dislocati su cinque piani. Il corpo centrale è una monumentale griglia in cemento armato di sostegno a rampe, sui lati sono presenti corpi a due piani di servizio e, in continuazione del corpo centrale, due ali a cinque piani in cui erano dislocati i dormitori.

Essendo proprietà privata, ne sconsiglio vivamente la visita in quanto si potrebbe incappare in spiacevoli denunce.

-------------
Drone: DJI Mavic Air 2
Certificazione ENAC ed EASA A1 e A3 Open, drone registrato, assicurato, con QR Code, operazioni svolte in VLOS con uno o più operatori in contatto radio o telefonico, rispettate la QMax indicata su d-flight, distanze da centri abitati, NOTAM e non sono stati sorvolati assembramenti di persone o persone non informate).
In questo caso è stata sorvolata un'area chiusa, operatore all'esterno.
--------------------
Tempting Fate di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. https://creativecommons.org/licenses/...
Artista: http://audionautix.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке