Campane di Lozzo di Cadore a lavori conclusi - Angelus, pontificale e plenum

Описание к видео Campane di Lozzo di Cadore a lavori conclusi - Angelus, pontificale e plenum

Buongiorno a tutti, dopo lunga assenza rieccomi finalmente sul canale!
Il video di oggi rappresenta una vera e propria novità per la zona del Cadore, ci troviamo infatti davanti ad un concerto di campane completamente rinnovato e con un sistema di suono mai visto in queste zone.
I lavori sul campanile si sono svolti nell'arco di un anno e mezzo, e hanno previsto la demolizione del vecchio castello, la realizzazione e posa di una nuova struttura ammortizzata tramite delle ganasce in neoprene, l'aggiunta di due nuove campane, e il cambio del sistema di suono che è passato dallo stile trevigiano (ormai tipico della zona) ad uno slancio con battaglio bilanciato.
Questo cambio di sistema è stato voluto dalla parrocchia per mantenere i ceppi originali delle campane e la loro meccanica di base e allo stesso tempo conferire un suono più dolce e gradevole, senza contare che, mantenendo un'oscillazione dei bronzi così ampia, si è riusciti a mantenere la sincronia anche con 5 campane.
Per quanto riguarda le due nuove campane, la prima è stata fusa dalla fonderia De Poli nel 2023 e dedicata a San Giuseppe, la seconda invece è del 1923 (non ho informazioni sulla fonderia).
La suonata presente nel video è l'angelus delle ore 12 del 14 Agosto 2023 e consiste nella distesa della seconda campana seguita dalla pontificale (distesa delle singole campane in discendente) e dal plenum con assolo della maggiore in chiusura.
Buona visione!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке