Call center albanesi "furbetti" occhio alla truffa!

Описание к видео Call center albanesi "furbetti" occhio alla truffa!

Ecco le cose da sapere prima di accettare una promozione telefonica. Anzi, ecco le informazioni che dovremmo ricevere, secondo i principi di trasparenza e chiarezza imposti DALL'AGICOM, dal nostro gestore telefonico.

1. Intanto si parla di cliente già attivo: l'operatore in questione prima di proporre qualunque cosa deve informare l'utente se vi sono vincoli contrattuali nell'abbonamento in corso. Tutto ciò perché se varia la promozione in corso il cliente si troverà delle PENALI addebitate sulla propria carta di credito o conto corrente.
2. In caso di nuovo contratto, con nuovo numero, il cliente si troverà ben due abbonamenti da pagare. Anche qui se disattiva il primo abbonamento, se ci sono vincoli contrattuali, sarà soggetto al pagamento delle famosi PENALI.
3. Le offerte proposte in questa telefonata non sono così ESCLUSIVE come dice il nostro amico al telefono. Proprio queste sono uguali a quelle dei negozi 3 e tra l'altro ci sono pure altri "mille" modelli di cellulare da poter scegliere. Si vede che per ora devono spingere nuove attivazioni proprio con quel cellulare lì.
4. Parliamo del tanto decantato modem "speciale" che funziona pure quando non c'è copertura 3, pura fantascienza! Se non c'è di base copertura telefonica con il proprio operatore non c'è speranza di averla con un tale dispositivo mobile portatile.
5. Chiedete sempre se le promozioni e/o i dispositivi proposti hanno vincoli di tempo e quindi economici. Al 99,99% hanno tutti vincoli contrattuali e relative penali.
6. Ultima, ma non meno importante, è la modalità di recesso che ci ha illustrato. Cioè, chiamare il 4040 per fare recesso e restituire il tutto gratuitamente, questo è FANTASIA. Il 4040 serve per altro, non ci permette alcuna procedura di recesso e non verrà mai nessuno a casa a ritirare tutto il "malloppo" che gentilmente c'è stato spedito. Una gentilezza questa che avremmo sicuramente pagato a caro prezzo in termini di soldi, tempo e crisi di nervi.

Concludendo: le promo di per sé non sono malvagie. Ma per ogni cliente bisogna valutare e proporre qualcosa che realmente li avvantaggi e li tuteli. Qui invece, come ormai capita sempre più spesso, assistiamo ad un bel raggiro telefonico dove spesso le vittime sono per lo più persone anziane o persone che non hanno le conoscenze per tutelarsi e che si fidano ingenuamente.

Il consiglio che mi sento dare è il seguente:

- Prima di accettare qualunque offerta telefonica informarsi con il proprio servizio clienti.
- Pretendere di parlare con un assistente telefonico ITALIANO, perché anche le barriere linguistiche creano interferenze ed incomprensioni.
- Andare in un centro assistenza della propria città.
- Dopo aver preso le giuste informazioni potremmo pure pensare di fare un attivazione telefonica.
- Ricordate che quando si ricevono queste chiamate si può pure chiedere all'operatore di richiamare un altro giorno.

Purtroppo, in Italia lo Stato permette che i nostri dati sensibili (residenza, dati bancari e carte di credito, carte di identità, passaporti e patenti di guida) vengono gestiti in paesi extraeuropei come l'Albania o in paesi comunitari come la Romania. Il video non intende lanciare alcuna campagna xenofoba contro questi paesi. Il video vuole semplicemente denunciare che in Italia, oltre alla scarsa tutela del cittadino italiano in termini di privacy, migliaia di lavoratori dei Call Center in Italia perdono il lavoro. In Italia sono più di 100.000 i lavoratori impiegati nel mondo delle telecomunicazioni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке