I Mufloni del Monte Catria

Описание к видео I Mufloni del Monte Catria

Decimata dal nevone del febbraio 2012, che aveva quasi azzerato lo stock di maschi (12 quelli trovati morti in due distinte località del massiccio, oltre a una femmina), sta ritrovando consistenza. Il gruppo è composto da 25 esemplari circa.

Ci sono giovani e subadulti, sia maschi che femmine. L’Urca non esclude la presenza di un secondo gruppo di mufloni (di circa 14 capi) su un altro versante del massiccio Catria-Acuto. Se così fosse, la popolazione di mufloni del Catria sembrerebbe destinata ad avere un futuro. Il muflone (Ovis musimon), un bovide brucatore che si nutre quasi esclusivamente al suolo, fu introdotto dall’Azienda del Catria nel 1973 sulle nostre montagne, dove riuscì ad acclimatarsi per formare l’unica colonia marchigiana della specie.

Sopravvissuta ad inverni particolarmente rigidi, ma decimata da quello tremendo del 2012, con tre metri di neve caduti in una decina di giorni. I maschi adulti (arieti) furono particolarmente colpiti in quanto più pesanti ed esigenti delle femmine, non sopportando digiuni prolungati.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке