Campane della Pieve di S.M. Assunta in Candide di Comelico Superiore (BL) (05) v.579

Описание к видео Campane della Pieve di S.M. Assunta in Candide di Comelico Superiore (BL) (05) v.579

Segni solenni per la messa di Natale delle ore 10:30:
[08:00] Suonata delle 9:15: distesa singola discendente di ogni campana, dalla V alla I. Il timer di ciascuna è impostato per 1 minuto, mentre l'intervallo tra l'una e l'altra è di 10 secondi;
[15:18] Distesa solenne discendente delle 9:45 con le 4 campane maggiori (dura 2 minuti);
[19:21] Distesa solenne discendente delle 10:15 con le 4 campane maggiori (dura 2 minuti); a seguire, "boto" col campanone;
[24:19] Distesa solenne discendente delle 11:10 circa con le 3 campane maggiori (dura 3 minuti e mezzo), eseguita durante l'Elevazione.


Concerto di 6 campane elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dalla Comin di Volpago del Montello (TV), di cui le 4 maggiori alla trevigiana sincronizzata e le 2 minori a slancio (le 3 grosse possiedono il ceppo in legno):

I: Re3 (batte le ore), rifusa dalla Colbachini di Padova

II: Mib3, rifusa dalla Colbachini di Padova

III: Solb3 calante (batte un tocco alla mezza assieme al campanone), fusa da Colbachini di Padova nel 1925

IV: Sol3 leggermente calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 2005

V: Reb4 calante, fusa dalla Colbachini di Padova nel 1925

VI: Mib4, fusa dalla Colbachini di Padova nel 1925


Dopo aver girato il video della Vigilia a Dosoledo, si passa alla vicina e più espansa Candide, sede del comune di Comelico Superiore. Questo complesso è uno dei pochi che esegue la distesa solenne soltanto nelle solennità, ed uno dei pochissimi della zona a suonare per l'Elevazione (nelle vicinanze, un altro concerto che segue le orme di questo paese è Casamazzagno). Non so per quale motivo alle 9:15 ha suonato anche la V, in quanto il programma avrebbe previsto solo ed esclusivamente le 4 grosse... Forse è un errore di programmazione, anche perché gli altri segni sono stati pienamente rispettati. Non conosco neanche la ragione per cui il festivo dura 3 minuti mentre il solenne “appena” 2... Sarebbe stato addirittura più corretto allungarne la durata, poiché la sincronizzazione non è di quelle eccezionali, e se ci vuole un po’ più di tempo, come il caso del segno delle 10:15, si rischia di sentirle rintoccare in ordine cadenzato poco prima della fine del timer. Infatti, il suono delle 3 campane maggiori, durando 3 minuti e mezzo, è decisamente più orecchiabile, anche se ad onor del vero, mancando una campana, la sincronizzazione è più rapida. Nonostante la scala “frigia” del concerto (escludendo le 2 piccole), la partenza discendente del solenne a 4 campane, con l’annessa durata, ricorda moltissimo Santo Stefano di Cadore.
All'inizio della suonata delle 9:15 è ben udibile la vicina Danta, la cui suonata era preimpostata per la messa delle 9:30 (prima o poi le riprenderò), mentre alla fine di quella delle 10:15, è possibile sentire la più lontana San Nicolò di Comelico, che stava suonando per la messa delle 11:00.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке