Il filo d'argento della memoria è una verde carezza

Описание к видео Il filo d'argento della memoria è una verde carezza

La sequenza di diapositive documenta l'attività del laboratorio di "anzianìa creativa" diretto da Bruno Caravella, svoltosi a Foggia all'interno del progetto "Memoria Coesione Futuro", promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia e sostenuto dall'assessorato al welfare della Regione Puglia con il bando "Pugliacapitalesociale 3.0".
I ricordi degli anziani partecipanti al laboratorio sono diventati "memoria viva" attraverso canzoni, poesie e racconti presentati al pubblico nello spettacolo svoltosi il 18 giugno 2024 nell'auditorium della Camera del Lavoro Cgil di Foggia.
Un intreccio di memorie che annoda le microstorie raccontate dagli anziani con i grandi eventi storici nazionali ma anche locali che hanno scandito le loro vite. Le foto alternano i titoli dei giornali che costituivano la scenografia dello spettacolo, con le foto d'epoca che gli anziani hanno messo a disposizione e le immagini del laboratorio e dello spettacolo conclusivo. Una bella dimostrazione che ricordare fa stare meglio le persone anziane, sprigiona coesione e diventa uno stimolo per vivere il presente e il futuro con maggiore serenità.
Le foto dello spettacolo sono di Antonio Costanzo (Auser Foggia). L'accompagnamento musicale è di Bruno Caravella.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке