それは完全には明らかにされていない場合、説明を読んでください
Il filmato che viene proposto nel menù principale se non si compie nessuna azione.
--------------------------------------
Ci sono forse parole per descrivere Ico? Ebbene no, deve essere giocato anzi VISSUTO per poter percepire la magia che aleggia intorno ad esso. Uno dei giochi assolutamente da avere dell'era della Playstation 2, che nel 2011 è stato riproposto in un remaster HD nella Ico & Shadow of the Colossus Collection per Ps3. Siccome ci avviciniamo all'uscita di The Last Guardian ho pensato che sarebbe stata una buona idea riproporre i due titoli antecedenti ad esso che hanno fatto sognare ed emozionare una generazione di videogiocatori.
Se vi chiedete chi sia Ico e perché non sia molto conosciuto, così come il suo successore Shadow of the Colossus, non è perché la Sony abbia fatto poca campagna pubblicitaria in occidente o sia un brutto gioco perché dura davvero poco anzi...questo è un gioco per pochi.
L'ho giocato mostrandovi velocemente la strada da seguire dato che il gioco si basa interamente su degli enigmi da risolvere, dunque non preoccupatevi se a volte "vado in stallo": non è per niente facile ricordarsi la strada giusta per l'intero gioco.
MODALITA'
Senza mai morire (trofeo "Fuga senza danni").
Ottenuta l'arma segreta (trofeo "Mazza chiodata" nella prima partita, "Spada lucente" nella seconda).
Salvato in tutti i punti di salvataggio (trofeo "Comodamente seduto").
Sbloccato finale alternativo (trofeo "Anguria a fette").
Completato in meno di 4 ore con cutscenes incluse (trofeo "Viaggio rapido").
--------------------------------------
ICO è un videogioco appartenente alla categoria avventura dinamica in 3D, pubblicato il 6 dicembre 2001 in Giappone, il 24 settembre dello stesso anno in America e l'anno dopo, il 22 marzo, in Europa da Sony come esclusiva della sua console Playstation 2. Nel 2011 è poi uscita una HD Collection sui titoli di Fumito Ueda, insieme a Shadow of the Colossus, su Playstation 3.
Ico è poco più di un bambino quando viene allontanato dal suo villaggio e confinato in un enorme castello nella foresta. Motivo di questo sacrificio sono le bianche corna che Ico ha fin dalla sua nascita e che vengono viste come presagio di grandi sventure per il villaggio. Giunto infine all'età di dodici anni, uomini incappucciati lo portano via dal villaggio, per poi infine condurlo in un castello-prigione, situato nei meandri di una foresta costruito su una scogliera in riva al mare. Rinchiuso infine in un sarcofago, gli uomini incappucciati abbandonano Ico al suo destino. Il piedistallo del sarcofago di Ico tuttavia, ormai logoro cede, liberando così Ico. Libero dalla sua prigionia Ico comincia a girare per il castello cercando un modo per uscire.
Il giocatore controllerà Ico in una visuale in terza persona. Quest'ultima è fissa in ogni camera, tuttavia segue i movimenti del giocatore. Per avanzare nel gioco, il giocatore dovrà risolvere degli enigmi pertanto viene data a Ico la possibilità di saltare, spingere, arrampicarsi e tirare, mentre Yorda può solo saltare. Scappare dal castello è difficile a causa delle ombre mandate dalla regina, che cercheranno di condurre Yorda in un buco nero. Ico, tuttavia, non può essere ferito da loro e può respingerli. Se Yorda è trascinata nell'oscurità, il giocatore dovrà ricominciare da un punto di salvataggio. Nella versione europea e giapponese, dopo aver completato il gioco, è possibile attivare una modalità multigiocatore, dove Yorda è controllata dal secondo controller, tuttavia sotto le limitazioni dell'interazione giocatore-IA.
La versione inglese e europea non ha la traduzione dei dialoghi alla seconda partita, come per le altre regioni, per via del tempo limitato a disposizione dei programmatori che hanno eseguito l'adattamento dalla versione giapponese. Nella versione giapponese e europea, l'enigma della cascata è più complesso che nelle altre versioni.
Negli Stati Uniti e in Giappone il gioco è uscito su CD-ROM, mentre in Europa su DVD.
La copertina della versione giapponese e di quella europea raffigura i due protagonisti che corrono tenendosi per mano in uno scenario che per composizione e colori ricorda molto da vicino le opere metafisiche del pittore italiano Giorgio De Chirico. La versione americana invece ha sulla copertina il protagonista con un bastone in mano e sullo sfondo una parte del viso della ragazza in dissolvenza.
Nella versione americana, non è possibile utilizzare Yorda dopo aver completato il gioco. Nella versione americana è impossibile ottenere la spada laser risolvendo la quest secondaria nei pressi della cascata durante la seconda partita.
説明と良好な視力を読んでくれてありがとう!
Информация по комментариям в разработке