Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro

Описание к видео Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro

La dopamina.
Cos'è? È quella sostanza che attiva il nostro cervello e ci fa sentire carichi, svegli e attenti.

📌 Succede però che quando ci annoiamo la dopamina cala e ne cerchiamo un po' facendo altro: chi mangia le merendine, chi guarda fuori e chi, in tempi più recenti, guarda in modo ossessivo il cellulare.

Nel video ti do alcuni consigli su come cambiare questa tua abitudine.
✔️ Il primo? Fai dei periodi di disintossicazione e riprendi il controllo delle tue priorità.
✔️ Il secondo? Il mio corso dal titolo Avvia il Cambiamento: lo trovi qui: https://hubs.ly/H0hwVDP0

#noia #dopamina #cellulare #motivation #dailymotivation #combatti #setyourgoal #soulwarrior #mindset #frasi

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 https://www.filippo-ongaro.com/discla...

In questo periodo storico è veramente difficile incontrare qualcuno che non abbia in mano un telefonino e non stia facendo qualcosa su quel telefonino. È davvero paradossale perché sempre di più si vedono persone che parlano tra di loro entrambe col telefonino in mano, persone che vanno assieme al ristorante stanno col telefonino, persone che usano il telefonino al cinema, hanno speso i soldi per il biglietto ma stanno col telefonino a fare qualcosa, insomma sembra veramente che le persone abbiano perso un po' il controllo dell'utilizzo di questo strumento che è sicuramente uno strumento splendido, uno strumento che ci permette di avere in una mano fondamentalmente tutto il sapere dell'umanità, ma è anche uno strumento che risulta essere un po' un'arma a doppio taglio.
Ci sono ormai molte ricerche che parlano di questi temi e di come la mente abbia appunto una grande vulnerabilità nei confronti delle distrazioni, addirittura sul piano evolutivo sappiamo che noi esseri umani ci siamo proprio evoluti con questa vulnerabilità alle distrazioni che in tempi antichi però era un grande vantaggio perché ci siamo evoluti come degli esploratori, abbiamo una grande curiosità, quindi siamo molto attenti ai segnali che vengono dall'ambiente molto più attenti di tanti altri animali.
Il tema veramente centrale di tutto questo è sei in controllo dell'utilizzo di queste tecnologie o sono queste tecnologie che invece controllano te.
Riesci volontariamente ad evitare di afferrare immediatamente il telefonino quando senti che è arrivato un messaggio?
Nella maggior parte dei casi no, la mano parte in automatico, vai a prendere il telefonino e non ti rende nemmeno conto che in quel preciso istante hai rinunciato a fare quello che stavi facendo prima. Quindi vorrei aiutarti con qualche suggerimento per metterti un po' alla prova da un lato, ma dall'altro provare veramente a ripristinare il controllo dell'utilizzo di questa tecnologia.
1) isolamento lavorativo, cioè quando stai lavorando a qualcosa di veramente importante, quando è necessario che tu ti concentri su un compito specifico, cerca di isolarti e mettere semplicemente il telefono da un'altra parte.
2) provare a stare 2-3 ore distaccati. Cioè provare a vedere se si riesce a passare 2-3 ore senza guardare il telefono, ma questo anche quando ti stai annoiando, perché purtroppo noi esseri umani proprio perché abbiamo questa mente super curiosa, siamo molto intolleranti alla noia, invece la noia è qualcosa che bisogna accettare e bisogna passarci attraverso. L'intolleranza la noia noi la percepiamo proprio fisicamente come un senso di malessere perché i livelli di dopamina calano man mano che non hai stimolazioni e tutto quello che accade in quel contesto è un tentativo da parte tua di ripristinare il livello di dopamina che ti fa stare bene, quindi quando ti annoi diventi più facilmente vittima di un mangiare inconsapevole del dolce, dell'ennesimo caffè o del andare a vedere il telefonino, quindi bisogna allenarsi. Dunque 2-3 ore di distacco possono essere molto utili perché se in quelle 2-3 ore ti trovi per esempio a passare qualche minuto in coda ad aspettare, se ti sei prefissato di stare senza telefono, non avrai niente di particolare da fare.
3) quello che io chiamo Detox digitale, cioè riuscire a stare veramente delle giornate, 2-3 giorni magari al mese completamente sconnessi, avvisando ovviamente le persone che dipendono dalla tua connessione che in quei giorni non sarai raggiungibile. Se ci pensi fino a un po' di anni fa questo accadeva automaticamente ogni volta che si decideva di prendersi qualche giorno di ferie, oggi ormai non è più così.
Quindi in ultima analisi il telefono, internet, i social, sono tutti strumenti molto utili, ma come qualsiasi strumento non possiamo accettare che siano loro a controllarci. Siamo noi a dover esercitare controllo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке