Come regolare il Bilanciamento del Bianco - Come Fare Belle Foto

Описание к видео Come regolare il Bilanciamento del Bianco - Come Fare Belle Foto

In questo video del Corso di Fotografia parlo del bilanciamento del bianco o "white balance" (WB), che cos’è e come usarlo al meglio per fare belle foto con la temperatura colore giusta.
Ogni luce ha un suo specifico colore e questo colore viene misurato in gradi con la scala Kelvin (°K); la temperatura della luce diurna a mezzogiorno, ad esempio, è di 5.500°K, e tende al blu; una lampadina al tungsteno ha una temperatura di circa 3.200 °K, e tende all’arancio-giallo.
Infatti più la temperatura del colore della luce è bassa, più è calda (ovvero tendente al rosso e giallo). Più la temperatura del colore è alta, più è fredda, (tendente al blu).
Ti sarai anche accorto che la luce al tramonto e all’alba è piu calda di quella durante il giorno, infatti la giornata la temperatura della luce naturale cambia a seconda di dove si trova il sole sull’orizzonte. Piu il sole è alto piu sara tendente al blu e piu e basso piu tende al giallo rossastro. Ma anche a seconda delle condizioni atmosferiche, se ci sono le nuovole la luce sarà piu neutra, mentre se c’è il cielo blu la luce sarà piu azzurra.
Anche la luce artificiale ha diverse temperature colore. La lampadina al tungsteno è gialla, il neon è verde-blu, le luci al led possono avere diverse temperature di colore e via dicendo.
Le fotocamere moderne hanno una funzione di bilanciamento del bianco per correggere le variazioni di colore della luce. In modo che, indipindentemente dalla temperatura del colore della luce che illumina il soggetto, il bianco della fotografia rimanga sempre bianco e non ci siano dominanti di colore nello scatto così che i colori rimangano reali.
Il bialnciamenteo del bianco ha delle impostazioni specifihe e una modalità automatica e una personalizabile.
Le impostazioni specifiche sono per luce diurna, ombra, cielo nuvoloso, tungsteno, fluorescente, flash. Come si impostano? Se stiam fotografando un soggetto all’esterno in una bella giornata di sole il bilanciamneto del bianco lo setteremo sul luce diurna, se lo stiamo fotografando in interno con una lampadina al tungsteno che lo illimina selezioneremo tungsteno. Se invece siamo all’interno di una stanza illuminata a tungsteno ma con delle finestre da cui proviene luce solare diretta dovremmo deciere quale dele due luci predominante e imposteremo su quella il bilanciamento del bianco.
L’impostazione automatica è molto comoda, indubbiamente, però come al solito sulle impostazioni automatiche la fotocamera puo essere tratta in inganno e sbagliarti il bilanciameto del bianco. Di solito la fotocamera sbaglia quando hai piu sorgenti di luce nella stessa stanza, oppure se c’è una dominante nella scena, oppure se non ci sono parti bianche nella scena su cui fare riferimento per bilanciare il colore.
Cmq siamo sempre noi che scattiamo non la fotocamera, per cui se la tonalità degli scatti che otteniamo non ci aggrada, possiamo sempre cambiare la regolazione da automatico a sole, ombra etc.
In particolare se le immagini sono troppo calde, basta selezionare una modalità di temperatura piu alta, oppure se è troppo fredda basta usare una temperatura piu bassa per scaldarla.
Nella regolazione del bilanciamento del bianco personalizzabile ci serve un cartoncino bianco da far riprendere alla fotocamera mentre lo si illumina e la fotocamera registrerà quello come bianco e userà quelle impostazioni per gli scatti seguenti.
Però il bilanciamento del bianco corretto non è mica detto che sia sempre efficace in una foto, ad esempio fotografando un tramonto sarebbe bello tenere piu caldo possibile l’atmosfera per risaltare i colori del tramonto oppure mantenere l’illuminazione eccessivamente fredda di una foto fatta sulla neve bianchissima appena caduta che riflette io blu del cielo terso. Quindi anche tenere un bilanciamneto del bianco sbagliato può dare un effetto creativo maggiore.


Se il video ti è piaciuto e non vuoi perdere le nuove pubblicazioni dei tutorial di fotograifa e delle altre playlist:

iscriviti al canale e clicca la campanellina;
commenta;
metti un like ai video;
condividi i video con i tuoi amici;
seguimi sui profili social

Le mie pagine social
Instagram   / le_microcose  
Pinterest https://pin.it/6ywTLFD
Facebook   / microcose-107141504231246  

Musica utilizzata
Quirky Dog by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song...
License: http://creativecommons.org/licenses/b...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке