5 CIBI "SGONFIA PANCIA"

Описание к видео 5 CIBI "SGONFIA PANCIA"

Ciao, in questo video parleremo dei 5 alimenti migliori per la salute del tuo intestino, 5 categorie di cibi che possono fare davvero la differenza migliorando la funzionalità intestinale.

▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
https://bit.ly/3sncox8

Stile di vita frenetico, stress e alimentazione disordinata spesso possono favorire disturbi come gonfiore addominale, aria nella pancia e un transito intestinale non regolare.

Questo succede anche in assenza di patologie particolari o di disturbi come colite diverticolosi malattie autoimmuni e molto altro ancora.

Se soffri di una di una di queste patologie o di altri problemi che riguardano la sfera intestinale dai uno sguardo al mio canale youtube dove troverai molti video di approfondimento su come l'alimentazione può aiutarti a migliorare i sintomi legati a queste patologie.

🟣 Eccoti 5 alimenti che possono davvero fare la differenza nel migliorare la funzionalità del tuo intestino in assenza di patologie particolari.

❇️ 1️⃣ KEFIR DI LATTE o di ACQUA

il kefir di latte si ottiene dalla fermentazione del latte animale ad opera di granuli di kefir, una moltitudine specifica di ceppi batterici.

È una bevanda molto simile allo yogurt può essere più o meno liquida e contiene fino a 30 specie diverse di fermenti lattici vivi molto utili per migliorare il microbiota intestinale e la funzionalità e il benessere del tuo intestino a 360 °.

Se non puoi o non vuoi assumere latticini puoi anche utilizzare il kefir di acqua, che si ottiene utilizzando acqua zucchero e granuli di kefir.

Nella preparazione del kefir d'acqua spesso si aggiungono anche frutta essiccata allo scopo di aromatizzare la bevanda.

Il kefir d'acqua contiene però meno specie batteriche di quello di latte, circa 10-15 tipologie fermenti vivi di diversa tipologia.

❇️ 2️⃣ CRUSCA D’AVENA

Puoi usarla a colazione aggiungendola al latte o yogurt sia animale che vegetale.

Ha un elevato contenuto di fibre che danno un forte potere saziante oltre a migliorare notevolmente il transito intestinale.
La crusca d’avena, infatti, favorisce la formazione della massa fecale riducendo notevolmente il problema della stipsi.

❇️ 3️⃣ SEMI DI LINO O OLIO DI LINO

I semi di lino sono ricchi di omega tre ma anche di vitamine antiossidanti e fibre.

Migliorano le funzioni digestive e hanno proprietà emollienti nei confronti dell'intestino, prevenendo la formazione di gas e migliorando il transito intestinale.

È importante frantumarli grossolanamente prima del consumo poiché contengono oli volatili molto benefici che diversamente verrebbero sprecati.

Se non ti piacciono o non puoi consumare direttamente i semi di lino, puoi anche assumere l'olio che si ricava da questi semi per poter comunque beneficiare di questa e importanti proprietà nutrizionali.

❇️ 4️⃣ ZENZERO

Ha un'azione lenitiva nei confronti della mucosa gastroenterica.

Migliore agevola notevolmente la digestione migliorando in maniera anche indiretta la funzionalità dell'intestino.

Spesso, infatti, se lo stomaco non fa bene il suo lavoro nell'intestino possono arrivare a porzioni di cibi non ben digeriti che verranno conseguentemente fermentati dando luogo alla formazione di gas e gonfiore addominale.

Puoi aggiungere fettine di zenzero fresco alle verdure crude oppure puoi aggiungerlo a bevande calde come ad esempio alcune tisane,

Una tisana ottima è quella alla malva e zenzero che ti consiglio di provare.

❇️ 5️⃣ AROMI ED ERBE CARMINATIVE

Alcune erbe e aromi spesso utilizzate in cucina hanno una funzione carminativa ovvero possono prevenire la formazione di gas e favorire l'espulsione di quelli già presenti nel tratto gastrointestinale.

Per esempio: rosmarino, salvia, timo, semi di finocchio.

Ti consiglio quindi di usare spesso queste erbe ed aromi nella preparazione dei tuoi pasti.

🔴 SE VUOI APPROFONDIRE ECCOTI ALCUNI LINK UTILI:

▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa?
👉🏼    • DIETA ANTINFIAMMATORIA: come funziona...  

▶️ MALATTIE AUTOIMMUNI: L'IMPATTO DELL'ALIMENTAZIONE
👉🏼    • MALATTIE AUTOIMMUNI: l'importanza del...  

▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
👉🏼 https://bit.ly/3sncox8

Комментарии

Информация по комментариям в разработке