Leyla Gencer and Enzo Restagno 1987

Описание к видео Leyla Gencer and Enzo Restagno 1987

L’unità, condotta dal critico musicale Enzo Restagno, è dedicata all’esperienza musicale di Vincenzo Bellini (Catania 1801 – Puteaux, Francia, 1835), compositore del primo romanticismo italiano.
Nonostante una vita e una carriera assai brevi, Bellini ebbe grandissimo successo in tanti teatri europei, grazie al fatto che la sua musica, centrata sulla vocalità, riusciva ad esprimere perfettamente gli ideali dell’Europa romantica. Il soprano Leyla Gencer commenta la musica di Bellini dal punto di vista dell’interprete, sottolineando la necessità di una grandissima tecnica vocale. Corredano l’unità sequenze tratte dalla Norma, opera del 1831.





Leyla Gencer (1928-2008)
https://it.wikipedia.org/wiki/Leyla_G...



Enzo Restagno(1941-)
Ha realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI, Radio France, Westdeutsche Rundfunk, BBC. Ha tenuto conferenze e masterclasses per istituzioni musicali e università in Europa, USA e Asia. Nella sua attività di studioso si è rivolto con particolare attenzione alla musica moderna e contemporanea delle quali è considerato uno degli specialisti più eminenti a livello internazionale. Come riconoscimento di questa competenza le Edizioni Ricordi di Milano lo hanno nominato consulente artistico per le edizioni di musica contemporanea. All’attività del didatta e dello studioso Enzo Restagno ha affiancato quella dell’organizzazione musicale. Fra le molte altre cose, il noto festival MiTo è una sua creazione.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке