Marguareis la Vetta più alta delle Alpi Liguri e giro ad anello per il Sentiero Sordella

Описание к видео Marguareis la Vetta più alta delle Alpi Liguri e giro ad anello per il Sentiero Sordella

Gita lunga, circa 25 km con notevole dislivello complessivo; partiamo da Pian delle Gorre, Valle Pesio, e per velocizzare non saliamo al Rifugio Garelli, ma dal vallone parallelo, il Vallone del Marguareis, che ci conduice direttamente al Laghetto del Marguareis; continuano sulo sentiero, al termine di una balza rocciosa c'è uin roccione che avvisa l'inizio del Canale dei Torinesi, a metà del quale sarà necessario traversare per raggiungere il Tratto attrezzato con corde e scalini tipo ferrata, che in ambiente strepitoso, conduce poco distanti dal Colle dei Torinesi.
Dal Colle dei Torinesi, piegando verso destra ad un Colletto innominato, si intravede la vetta e la si raggiunge senza difficoltà.
Panorama spaziale, su una cima piuttosto affollata date le favorevoli temperature nonostante siamo ad ottobre: vista sulla Valle Pesio, sul Garelli, sulla Via del Sale e Conca delle Carsene, sul Saccarello, sulla Valle Roja, e sulle cime delle Marittime e delle Liguri.
Discesa: cerchiamo di scendere nella Conca delle Carsene per prendere il Passo Scarason e quindi il Passo del Duca, ma dopo lo sbocco del Canalone dei Genovesi, un imponente salto di roccia, ci fa desistere. Dovremmo perdere torppo dislivello in zone a noi poco conosciute, e allora optiamo per seguire il sentiero che avevamo intrapreso dal Colle dei Torinesi (sfacchinata dover tornare in cima dopo aver perso 2-300 m di dislivello...).
Dal Colle dei Torinesi arriviamo al Colle Palù, scendiamo verso Conca di Piaggia Bella (Valle Tanaro) dove c'è la Capanna Saracco-Volante, e risaliamo al Colle del Pas; da qui scndiamo verso la Valle Ellero, costeggiando il Lago Rataira, per risalire la ripida ma facile china di Porta Marguareis, ritornando così in Valle Pesio.
Da Porta Marguareis vista pazzecsa su tutto il Massiccio, alle luci del crepuscolo.
Torniamo quindi, dopo aver attraversato un breve tratto di pietraia, alaLaghetto del Marguareis, chiudendo così l'anello.
Rientro dal Vallone del Marguareis, con l'ultimo tratto, nel bosco, completamente al buio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке