Rufus 2.0 - Smart IoT cat feeder

Описание к видео Rufus 2.0 - Smart IoT cat feeder

Rufus 2.0, progettato da Marco Del Ben e Alessia Cappelletto per l'esame di Smart IoT Devices della laurea magistrale CMTI UniUD. Anno 2021-2022.
Rufus 2.0 è un programma di IoT che offre la possibilità di gestire l'alimentazione dei felini in modo automatico e/o da remoto.
Utilizzando diverse librerie, funzioni, sensori ed attuatori il software è in grado di interagire efficacemente con l'ambiente esterno.
Dal punto di vista fisico, Rufus 2.0 non è altro che un contenitore in grado di rilasciare crocchette tramite dei servo motori.
Nell'estremità inferiore è presente un ugello che regola l'uscita del cibo,
mentre in quella superiore si trova una telecamera che permette l'aquisizione di immagini per il monitoraggio dei livelli ottimali di crocchette.
Grazie ad un sensore PIR (sensore di prossimità), è possibile rilasciare il cibo semplicemente con un veloce movimento della propria mano.
Il movimento viene captato fino ad una distanza di 7 metri (da utilizzare quando si è di fretta...).
Un sensore LDR (sensore di luminosità) monitora costantemente la presenza o meno di cibo
e ci avvisa automaticamente con un messaggio nel caso in cui avessimo bisogno di "fare il pieno".
A darci un'ulteriore conferma dello stato del livello di cibo ci sono due LEDs: uno blu (cibo ok) e uno rosso (cibo finito).
Utilizzando una libreria specifica per le programmazioni temporali, l'utente potrà decidere a priori due orari in cui poter sfamare il proprio gatto.
Ciò che più caratterizza Rufus 2.0 è la possibilità di essere controllato da remoto tramite un bot Telegram.
Attraverso una serie di comandi, infatti, l'utente potrà monitorare lo stato delle crocchette, ricevere fotografie, consigli utili,
controllare e cancellare i pasti precedentemente programmati, rilasciare crocchette ogni volta che lo vorrà e terminare il programma.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке