MADEIRA | Itinerario di 6 giorni nella Perla dell'Atlantico

Описание к видео MADEIRA | Itinerario di 6 giorni nella Perla dell'Atlantico

Anche nota come la Perla dell'Oceano Atlantico o l'Hawaii d'Europa, Madeira è un'isola dalla bellezza naturalistica unica e straordinaria.

In questo video andremo alla scoperta dell'isola ripercorrendo un itinerario ideale da svolgere nell'arco di 6 giorni, passando dalle maestose scogliere sul mare fino alle alte vette di montagna, in un percorso sempre vario e ricco di natura.


INFORMAZIONI UTILI


1. ALLOGGIO

Si può scegliere se fare "campo-base" in un unico centro abitato o pernottare in località diverse, anche in funzione dell'itinerario che si segue. Non esiste una soluzione più corretta dell'altra e la scelta è tutta nelle vostre mani. Bisogna tenere conto che certamente Funchal è la cittadina che meglio si presta ad offrirvi una più attiva e varia vita serale (e non solo). Da qui si possono facilmente raggiungere tutti i punti di interesse dell'isola in auto.


2. CLIMA e ABBIGLIAMENTO

Madeira è un'isola con un clima mediamente mite. Tuttavia, è non di rado soggetta a precipitazioni. Assicuratevi dunque di avere un abbigliamento impermeabile, anche qualora andaste in periodo estivo. Particolare menzione alle scarpe: cercate di munirvi di scarpe da trekking con suola impermeabile per far fronte a zone umide, impervie o allagate (è il caso ad esempio del trekking da Pico Areeiro a Pico Ruivo).


3. AUTO A NOLEGGIO

Personalmente, non ha molto senso visitare Madeira senza munirsi di un'automobile che permetta di muoversi per l'isola in totale autonomia e indipendenza. Pertanto, se ne avete la possibilità, non mancate di noleggiare una macchina perché vi cambierà davvero l'esperienza.

Sulle COMPAGNIE DI NOLEGGIO:

Spesso il problema principale quando si vuole affittare un'auto è la CARTA DI CREDITO. La maggioranza delle compagnie infatti richiede una carta di credito per la stipula del contratto e non accetta in alcun modo carte di debito come garanzia. Tuttavia, ci sono delle compagnie che consentono il noleggio senza carta di credito ed anche senza deposito cauzionale. Inutile dirvi che sono anche quelle più care. Io personalmente, non avendo carta di credito, mi ero rivolto alla compagnia Centauro (https://www.centauro.net/it/) che permetteva ugualmente l'affitto del mezzo. Avevo ritirato l'auto direttamente in aeroporto (con servizio navetta gratuito della compagnia che portava al parcheggio). Mi ero trovato molto bene, sia come auto che come servizio e nel contratto era automaticamente (ed obbligtoriamente) prevista un'assicurazione full-coverage, che copriva cioè il mezzo da qualunque tipo di danno (salvo ovviamente la negligenza del guidatore). La formula era la c.d. pieno-pieno (te la danno col pieno e così la devi restituire). Relativamente al prezzo, non era certo tra le più economiche ma non avendo carta di credito, avevo poche alternative.

CONSIGLIO: L'isola è un continuo sali-scendi e alcune salite mettono davvero a dura prova l'auto. Se la differenza di prezzo è poca, cercate di optare per un veicolo un po' più potente e con un assetto il più possibile rialzato.

PARCHEGGIO: Se alloggiate a Funchal, sappiate che gran parte dei parcheggi sono a pagamento (blu) o riservati ai residenti (bianchi con una M dipinta per terra, che sta per "moradores", ossia appunto residenti). Sappiate però che la sera le strisce blu non si pagano e che, ad ogni modo, la tariffa oraria è irrisoria (circa 60 centesimi/ora). Esiste nella zona del centro, vicino a Rua de Santa Maria, un parcheggio multipiano con tariffe molto convenienti nel quale potete lasciare l'auto ad esempio per uscire la sera.


4. TREKKING PICO AREEIRO - PICO RUIVO (andata e ritorno)

Il trekking che porta da Pico Areeiro a Pico Ruivo (quest'ultima la vetta più alta dell'isola, 1.861 m) è una delle principali attrazioni dell'isola. Si tratta di un percorso panoramico ESTREMAMENTE DIFFICILE e non alla portata di tutti. Il percorso è lungo e spesso con delle pendenze davvero impegnative e non sono presenti punti di ristoro lungo la strada.

(...)

Continua nel mio commento in primo piano.



CAPITOLI

0:00 Intro e info utili
2:25 GIORNO 1: Ponta de São Lourenço
5:03 GIORNO 2: Cabo Girao
5:48 Miradouro Lombo do Mouro
6:48 Miradouro de Bica da Cana
7:39 Floresta Laurissilva do Fanal
10:07 GIORNO 3: Trekking Pico Areeiro - Pico Ruivo
12:20 GIORNO 4: Cappellina di Fátima
13:42 Porto Moniz - piscine naturali
14:23 Miradouro de Garganta Funda e Ponta do Pargo
15:38 GIORNO 5: Cascata dos Anjos
16:52 Lagoa do Vento
18:44 GIORNO 6: Funchal
19:26 Nordest e Outro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке