Mi spiace per te, anche tu sei un genio! | Daniele Cassioli | TEDxSpoleto

Описание к видео Mi spiace per te, anche tu sei un genio! | Daniele Cassioli | TEDxSpoleto

Lui è Daniele Cassioli, sciatore nautico e dirigente sportivo con un palmarès di 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani.

L'aspetto della vita di Daniele che rende questi risultati ancora più eccezionali è che Danile è nato cieco. Cresciuto in provincia di Varese è lì che vive ancora con la sua famiglia, come dice lui: "il regalo più grande che il destino potesse farmi".

Sin da piccolo si appassiona allo sport e pratica nuoto e karate. Poi le prime esperienze sugli sci e nell’estate del 1995 comincia la sua avventura con lo sci nautico.

Dalla questa grande esperienza sportiva è nata poi l'esigenza della condivisione per stimolare per altre persone non vedenti, soprattutto ai bambini. Nasce così l'associazione sportiva Real Eyes Sport di cui è presidente. E poi la pubblicazione del suo libro “Il vento contro”.

Daniele oggi ci racconta come i suoi sensi speciali che l'hanno reso l'uomo eccezionale che è, sono in realtà nascosti dentro ognuno di noi. Basta saperli coltivare. Daniele Cassioli è uno sciatore nautico italiano cieco dalla nascita, noto per i suoi 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani. Ha iniziato a praticare nuoto e karate all'età di tre anni e a dieci anni ha fatto parte della squadra nazionale italiana di sci nautico paralimpico. Dopo il diploma al liceo classico, ha conseguito la laurea in fisioterapia e ha completato un corso di osteopatia. Da qualche anno, si dedica alla formazione e all'avviamento allo sport dei bambini con disabilità visiva, fondando l'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro "Real Eyes Sport ASD". Ha pubblicato due libri, "Il vento contro" nel 2018 e "Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose" nel 2022 entrambi editi da De Agostini. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке