21. Aristotele: la dialettica

Описание к видео 21. Aristotele: la dialettica

Per Platone la dialettica è la scienza più alta che il filosofo utilizza per mettere in discussione i principi di tutte le altre scienze.

Per Aristotele, invece, la dialettica non solo non è la scienza più alta ma è anche un ragionamento debole, caratterizzato da un ragionamento razionale ma non dimostrativo. Infatti, al contrario delle scienze che dimostrano dei principi che sono necessari, la dialettica viene usata per principi che sono solo probabili e non dimostrabili.

Come dice Aristotele questi principi sono “accettabili a tutti, oppure alla grande maggioranza, o a quelli oltremodo noti ed illustri” (Topici, I, 1, 100b, 20-25).

Come abbiamo detto, quindi, la dialettica è un ragionamento debole perché deboli sono le premesse dalle quali si parte per giungere ad una conclusione. Queste premesse sono deboli perché sono solo probabili e non certe, come invece avviene con le scienze.

E allora perché mettere in atto ragionamenti dialettici? A cosa possono servire se il loro ragionamento è debole? Secondo Aristotele, i ragionamenti dialettici servono per fare esercizio sul ragionamento, oltre che per i discorsi politici e forensi.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

Seguimi anche su Facebook
  / catego.  .

Seguimi su Instagram
  / laura_pirotta  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / laurapiro.  .

#filosofia #aristotele #laurapirotta #dialettica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке