Luoghi | ROMA | SH scooter immortale

Описание к видео Luoghi | ROMA | SH scooter immortale

Conservo con cura perché uso abitualmente da quasi dieci anni questo mio SH150 del 2015, come già dal 2006 avevo fatto col mio precedente SH sempre cilindrata 150cc e ancor prima con l'SH 50cc dal 1999. Esattamente come mi ero ripromesso nel commento al video di due anni fa    • Luoghi | ROMA | SH: scooter re della ...   questa versione del 2015, la migliore, non la cambio e me la tengo stretta!

Ma andiamo con ordine. Sono trascorsi nove anni (e si avvicina il decennale) dall'acquisto di questo modello 2015, per capirci quello che introdusse ABS, Start & Stop, ampio vano sella per casco, bauletto con inserti adesivi specchiati, paramani. Insomma anche per tali innovazioni di allora mi ci sono affezionato in questi anni e visto che non mi ha mai dato problemi ne incidenti per scaramanzia me lo tengo! Del resto anche autorevoli riviste di settore specializzate lo descrivono questa del 2015 come la versione migliore tra le tante dell'SH150 uscite negli anni, compresi l'ultimo di questo 2024 che non ho pertanto proprio motivo di comprare.

Come accennato, in passato avevo già guidato e apprezzato l'SH anche nella versione piccola cilindrata 50. Iniziai già col modello Fifty nero comprato nel 1999, quindi un modello notevolmente evoluto rispetto ai primi Scoopy o CityExpress venduti in color blu ancora con le ruote a raggi di bicicletta e con quello strano portapacchi e marmitta ricordava i modelli Honda delle vecchie foto della guerra in Vietnam.
Quell'SH 50 sostituì degnamente il mio Sì della Piaggio: leggendario motorino spremuto per km in uno dozzina d'anni fin dal 1987 quand'ero ancora teenager. Erano infatti gli Anni '80 delle moto 125, le migliori mai costruite, e mio fratello maggiore avevo l'enduro Cagiva, ma in famiglia era comodo disporre anche di un "motorino" (oggigiorno li chiamano "cinquantini"). Rifatto varie volte il motore lo vendetti infine privatamente ad un collezionista interessato anche al libretto originale e nel 2006 dal concessionario Honda ufficiale che all'epoca aveva aperto in Via Cassia 1008 (..poi trasferitosi e riaperto come Honda Palace) passai all'SH150 (in realtà 153). Lo feci per 3 buoni motivi:
1) per risparmiare sull'assicurazione visto che i cinquantini dei quattordicenni sono causa di molti incidenti;
2) per risparmiare sulla benzina visti i consumi inferiori del 150;
3) ..ma più importante, per poter circolare all'interno della Fascia Verde dovendo per lavoro recarmi all'epoca in Prati coi Tribunali e a Vigna Clara allo studio legale.

L'SH 150 del 2006 era colore blu elettrico. Nel 2015 lo permutai presso altro concessionario sempre sulla Cassia acquistando questo bianco perla. Mi decisi a questo cambiamento non tanto per i km percorsi, tra l'altro sempre effettuati i tagliandi tanto che il concessionario poté rivenderselo come usato garantito, ma per la nuova classe di categoria Euro3 della normativa europea per ridurre l'inquinamento. Oltre che una questione di coscienza anche per esser autorizzato a circolare all'interno della Fascia Verde anche durante le giornate cosiddette di blocco del traffico e altresì poter accedere tutti i giorni nella ZTL, ad eccezione della zona del Tridente da sempre riservato ai soli residenti con permesso moto o auto.

Venendo all'oggi, sono usciti nuovi SH in diversi colori e versioni, ma l'ultima con fari a luci led, display digitale e bauletto elettronico non mi piace per niente! E' pure leggermente più stretto il parabrezza e un po' sciancrato il musetto che lasciano così passare aria che colpiscono gambe e torace. No! Decisamente meglio questo mio del 2015 che faccio lavare e lucidare, oltre che tenere in efficienza coi tagliandi puntuali all'officina autorizzata Honda sulla Cassia, così come gonfio e cambio pneumatici dal gommista storico di fiducia, sempre sulla Cassia e dove già andava mio padre ben prima della mia nascita. Insomma l'SH è uno scooter immortale e questo me lo tengo caro, auspicando che lo rubino mai, come invece fu per la bella auto Golf 2, 1800cc color bianco.. tocchiam ferro!

Roma, 30 Agosto 2024

Комментарии

Информация по комментариям в разработке