Giorgio incontra Paolo Repetto: Il ROMANTICISMO, parte II

Описание к видео Giorgio incontra Paolo Repetto: Il ROMANTICISMO, parte II

Giorgio incontra Paolo Repetto: Il ROMANTICISMO

Arte, musica e pensiero con esecuzioni al pianoforte di brani di Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Mendelssohn, Brahms, Richard Strauss, Bach in collaborazione con Soldera Pianoforti, #socialtvlbocca ESTATE 2023 evento Patrocinato dal Comune di Milano.

Doppio appuntamento:
Mercoldì 30 agosto ore 17 parte prima
Martedì 26 settembre ore 17 parte seconda

Paolo Repetto è nato nel 1965. È laureato con lode in Lettere moderne con indirizzo di storia dell’arte all’Università di Genova. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, diplomandosi in pianoforte.

Da sempre, come storico e critico, ha approfondito le relazioni e le corrispondenze tra arte e musica. Per diversi anni ha insegnato Storia dell’Arte e Storia della Musica negli Istituti civici di Torino e Asti. Ha pubblicato numerosi saggi, ed i seguenti libri: Il silenzio dei suoni, Scritti sulla musica (Università di Genova, 1993), Il sogno di Pan, Saggio su Debussy (il melangolo, 2000); L’orizzonte dell’eternità-La musica romantica (il melangolo, 2003); La visione dei suoni, Arte-Musica (il melangolo, 2008) e Il canto della luce, Scritti sull’arte (il melangolo, 2021).
Da diversi anni collabora con la Repetto gallery, London, e la De Primi Fine Art di Lugano, approfondendo la vasta realtà del mercato dell’arte contemporanea. Ha collaborato con Rete 2, il canale culturale della Radio Svizzera Italiana, e La Stampa di Torino, recensendo libri sul supplemento Specchio. Ha pubblicato numerosi scritti sulla rivista FMR; è critico musicale del mensile “Amadeus”, e critico d’arte del Corriere del Ticino. È visiting professor all’Università Ebraica di Gerusalemme. Ha insegnato Analisi del mercato dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Musica comparata-arte e musica, presso la Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana. E’ curatore di mostre d’arte e concerti.


La #socialtvlbocca 2023, da un’idea di Giorgio Lodetti con il Patrocinio del Comune di Milano. RICOSTRUIRE SENZA SOSTA LA SPERANZA

Libreria Bocca
Locale Storico d’Italia
con il Patrocinio
del Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Medaglia d’oro
della Camera di Commercio di Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 12
20121 Milano
tel. 02 86462321 - 02 860806
[email protected]
www.libreriabocca.com

Комментарии

Информация по комментариям в разработке