HP Lovecraft, Psichedelia da un altro mondo

Описание к видео HP Lovecraft, Psichedelia da un altro mondo

La prima formazione degli H. P. Lovecraft si formò quando l'ex-folk singer George Edwards, che a quel tempo stava lavorando come cantante turnista per la Dunwich Records, entrò in studio per registrare una cover del brano "Anyway That You Want Me" di Chip Taylor. La canzone venne accoppiata a "It's All Over for You", un pezzo solista di George Edwards dell'anno prima, e pubblicato all'inizio del 1967 come singolo con il soprannome di H. P. Lovecraft dalla Mercury Records, etichetta della Philips. La decisione di pubblicare il singolo come H. P. Lovecraft, piuttosto che come disco del solo George Edwards, era stata presa da Bill Traut e George Badonsky, fondatori della Dunwich, che erano tutti e due fan delle opere letterarie di horror dello scrittore Howard Phillips Lovecraft ed avevano, di fatto, chiamato la Dunwich Records ispirandosi al racconto di Lovecraft The Dunwich Horror. Edwards e Michaels furono ambedue entusiasti del nome del gruppo e, dopo aver ottenuto il permesso dalla proprietà Lovecraft, il duo si mise a cercare altri musicisti per creare una formazione permanente della band.
Le audizioni si svolsero nel marzo 1967 e il risultato fu il reclutamento di Tony Cavallari (chitarra), Mike Tegza (batteria) e Tom Skidmore (basso). Skidmore lasciò però presto il gruppo e venne rimpiazzato da Jerry McGeorge, Con Michaels ed Edwards come menti creative del gruppo, H. P. Lovecraft iniziò a sviluppare una miscela di folk rock e psichedelia, con un repertorio che comprendeva brani folk contemporanei e tradizionali ed un po' di loro composizioni. Il sound del gruppo era caratterizzato da una strana sorprendente armonia che risultava dalla giustapposizione della voce di Edwards, con influenze folk, con quella di Michaels, con fraseggi vocali lirici, una mistura che era influenzata dal folk singer Fred Neil che lavorava con Vince Martin. La musica del gruppo veniva resa ancora più particolare dal virtuosismo di Michaels con organo, piano, clavicembalo, clarinetto e recorder, che dava agli H. P. Lovecraft un range di suoni e timbri molto più ampio di molti dei loro contemporanei.
Alla fine del 1967, la band registrò e pubblicò il primo album per la Philips, H. P. Lovecraft. Contenendo brani strumentali e canzoni che proponevano una varietà di stili diversi, l'album possedeva un'atmosfera inquietante e ossessiva che faceva ben capire come la band volesse ispirarsi ai "racconti e poemi macabri della Terra popolata da un'altra razza" di H. P. Lovecraft . Il pezzo principale dell'album, comunque, era "The White Ship" di Edwards-Michaels-Cavallari, che era basato sul racconto "The White Ship" dello scrittore H. P. Lovecraft. Il pezzo, della durata di sei minuti e mezzo, con dei passaggi barocchi al clavicembalo, un feedback confuso, armonie cupe e il rintocco di una vera campana di un vascello del 1811, è stato descritto dallo storico musicale Richie Unterberger come avente una "ondeggiante, indistinta bellezza, con alcune lugubri tastiere di Michaels." Il brano divenne un favorito delle radio FM underground e fu anche pubblicato come singolo, sebbene non riuscisse a raggiungere la Hot 100 di Billboard.
Nel giugno del 1968, troviamo gli H. P. Lovecraft agli I.D. Sound Studios di Los Angeles, con l'ingegnere acustico Chris Huston, impegnati nella registrazione del loro secondo album. A causa dell'intensa attività concertistica durante la prima metà del 1968, c'era una mancanza di nuovo materiale già arrangiato e di conseguenza gran parte dell'album è stato improvvisato in studio. Huston è stato fondamentale nel consentire alla band impreparata di completare le sessioni di registrazione ed è stato anche responsabile della creazione di molti degli effetti sonori psichedelici dei brani. L'album venne pubblicato come H. P. Lovecraft II nel settembre 1968 e sebbene fosse meno centrato del suo predecessore, riuscì ad ampliare con successo la proposta musicale del primo album della band. Tra i suoi nove brani troviamo "At the Mountains of Madness", un altro pezzo basato sulle opere dello scrittore H. P. Lovecraft (questa volta il suo racconto del 1931 At the Mountains of Madness).
Alla fine del 1968 Michaels decise di lasciare la band per tornare all'università e, come risultato, gli H. P. Lovecraft si sciolsero agli inizi del 1969.
(fonte Wikipedia)

#pinkfloyd #harvest #vinylrecords #music #vlog #podcast #spotify #soundcloud
#thebeatles #beatles #lovecraft #lovecraftcountry #hplovecraft #cthulhu #deep_purple #deeppuple #alicecooper #alice_cooper

Link Tipeee
https://it.tipeee.com/laltro-lato-del...

Link per ascoltare l'album per intero
   • H.P. Lovecraft - H.P. Lovecraft (1967)  
   • H.P. Lovecraft - H.P. Lovecraft II (1...  

Link per acquistarlo su Discogs
https://www.discogs.com/it/master/195...
https://www.discogs.com/it/master/211...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке