Ulss 1 Belluno - Sedazione cosciente durante endoscopia digestiva

Описание к видео Ulss 1 Belluno - Sedazione cosciente durante endoscopia digestiva

Ulss 1 Belluno - Sedazione cosciente durante endoscopia digestiva

Gli esami endoscopici possono essere effettuati in modalità semplice senza alcun farmaco, in sedazione cosciente o in anestesia generale.

La procedura può essere fastidiosa o dolorosa, per questo consigliamo di effettuare la sedazione cosciente.

Nella modalità semplice non viene somministrato alcun farmaco e, terminato l'esame, il paziente può far ritorno immediatamente a casa anche autonomamente. E' opportuno che il paziente porti con se la lista dei farmaci abitualmente assunti.

Le persone che pensano di eseguire l'esame in sedazione dovrebbero venire senza anelli, bracciali, collane e senza smalto nelle mani.

Dopo una breve anamnesi, al paziente viene inserito un ago cannula endovena per la somministrazione dei farmaci e vengono monitorate l'attività cardiaca, respiratoria e la pressione arteriosa.

A questo punto vengono somministrati uno o più farmaci dotati di azione ansiolitica e antidolorifica.

Il paziente rimarrà, cosciente, ma risulta alquanto più rilassato, non sentirà dolore e non ricorderà di aver eseguito l'esame.

Terminato l'esame, il paziente deve impegnarsi a rimanere in osservazione presso il reparto il tempo necessario per riacquistare la capacità di camminare autonomamente.

Il paziente deve impegnarsi per 24 ore dopo l'esame a non guidare l'auto, eseguire lavori che richiedano particolare attenzione, assumere decisioni legali, bere alcolici.

La somministrazione di qualsiasi farmaco può essere responsabile di effetti collaterali. I potenziali rischi dei farmaci che si usano per la sedazione cosciente sono legati alla depressione respiratoria, l'inalazione di contenuto gastrico, le complicanze cardiache, le reazioni allergiche. Tali complicanze sono alquanto rare, circa 1 su 1000 e sono in genere ben gestite con l'ossigeno terapia e l'uso di altri farmaci.

Se il paziente sceglie di eseguire l'esame in tale modalità, è sufficiente che lo comunichi la mattina stessa dell'esame all'accettazione in segreteria.

L'anestesia generale è invece da riservare ai casi in cui l'esame endoscopico non sia riuscito in sedazione cosciente. Tale modalità è da concordare direttamente presso la segreteria di reparto o telefonicamente e necessita di una visita annestesiologica e di alcuni esami del sangue da eseguire prima della procedura.

Durante l'esame in anestesia generale il gastroenterologo sarà affiancato dal personale medico ed infermieristico di anestesia e rianimazione. All'atto della visita anestesiologica vi saranno fornite le informazioni relative alle modalità di anestesia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке