CORSO ECM - La riabilitazione in gravidanza e nel post parto: una visione multisciplinare

Описание к видео CORSO ECM - La riabilitazione in gravidanza e nel post parto: una visione multisciplinare

CORSO ECM "LA RIABILITAZIONE IN GRAVIDANZA E NEL POST PARTO: UNA VISIONE MULTIDISCIPLINARE" - II^ Edizione è una delle tante proposte formative in #simulazione avanzata che trovate nel calendario dei corsi Accurate su www.simulahub.it/corsi

Nel video viene presentato dalle due professioniste che lo hanno ideato:

Dott.ssa Ost. Monica Vitali Ostetrica Riabilitatrice, Osteopata, Consulente Sessuale, Fondatrice del Centro Italiano Pavimento Pelvico®, Bergamo

Dott.ssa Ost. Raffaella Ferrara Ostetrica RM MSc, Corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi Di Milano Sezione di Mantova, ASST Mantova

Il pavimento pelvico è composto di fasci muscolari e legamenti che compongono il pavimento pelvico avvolgono la zona inferiore della cavità addominale e contengono organi pelvici come l’utero, la vescica, e il retto.

Esso svolge un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere delle donne, non solo per il ruolo urologico, ginecologico, colonproctologico, ma anche riproduttivo, sessuale e la biomeccanica del bacino.

Il corso vuole approfondire la complessa anatomia del pavimento pelvico attraverso l'utilizzo di tavole anatomiche 3D e visori VR. Questo approccio innovativo consente di acquisire una comprensione dettagliata della struttura e della funzione del pavimento pelvico, in una visione tridimensionale.

Durante il corso, verranno esplorati i cambiamenti che il corpo femminile subisce nei tre trimestri della gravidanza, al parto, durante l’allattamento. Attraverso lezioni frontali e pratiche con modelle e simulatori, gli studenti avranno l'opportunità di acquisire competenze pratiche essenziali per la gestione di reali casi clinici.

Un focus particolare sarà posto sulla prevenzione e cura delle disfunzioni del pavimento pelvico, oltre a quelle legate alla gravidanza, al parto e al post partum, anche nel caso di lacerazioni perineali e le cicatrici da taglio cesareo. Gli studenti impareranno le migliori pratiche per la cura del perineo e del corpo dopo il parto, tenendo in considerazione l'importanza della postura e in che modo può modificarne l’assetto pelvico.

In sintesi, il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita dell'anatomia del pavimento pelvico, insieme alle competenze pratiche necessarie per assistere le donne durante la gravidanza, il parto e il post partum. Attraverso l'utilizzo di metodologie innovative e sessioni pratiche guidate, gli studenti saranno in grado di applicare le loro conoscenze nella valutazione e di scelta del trattamento adeguato ad ogni situazione, contribuendo così a migliorare la salute ed il benessere delle donne.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке