ISO 45001 - Perché non puoi rinunciare alla sicurezza

Описание к видео ISO 45001 - Perché non puoi rinunciare alla sicurezza

Visita il nostro sito
http://www.dimitto.it/

Ogni imprenditore deve fare i conti con un mare di problemi, ma con uno in particolare: migliorare la propria capacità di visione del futuro.

Già ora, in un momento in cui cambia tutto alla velocità della luce, bisogna saper vedere come sarà l’impresa che si sta portando avanti o che si vuole realizzare.

Uno dei criteri su cui puntare, per quanto non sia l’unico, è un criterio che in apparenza sembra andare nella direzione opposta al futuro. È il criterio della sicurezza.

In realtà, chi vuole esistere anche domani, deve costruire solide basi in grado di resistere a tutte le tempeste della vita.

Ciao, sono Nunzio Morrone, founder e general manager della Dimitto Certification Services.

Ho usato la parola vita di proposito, perché ogni anno, in Italia, muoiono migliaia di persone a causa di incidenti sui luoghi di lavoro.

È innanzitutto una questione etica, ma dal momento che l’etica non esiste in un mondo parallelo, ma ha a che fare con i problemi reali, la questione diventa subito economica. Innanzitutto per le imprese e poi per tutta la società a causa dei pesanti costi - diretti e indiretti - dovuti a questi incidenti.

Si calcola che un infortunio costi cinque volte tanto un non infortunio. Se estendiamo il dato a livello nazionale, gli incidenti sul lavoro costano il 2,6% del nostro Prodotto interno lordo.
Se consideri le percentuali solo dei simboli freddi, ecco un’immagine calda: il 2,6% del Pil equivale a circa quattro finanziarie. In una sola parola: tasse.

Ecco perché la ISO 45001 sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza del Lavoro è uno strumento che influisce su due aspetti. Il primo è quello di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il secondo – che si trova comunque sullo stesso piano, non è meno importante – ed è strettamente legato al modello di azienda che si vuole realizzare.

Infatti, secondo un recente studio di Accredia, «il passaggio da un livello di sicurezza base a un livello di sicurezza certificato, comporta una riduzione di circa il 16% degli infortuni, che nel 40% dei casi sono meno gravi rispetto a quelli che avvengono nelle aziende non certificate».

Non è solo una questione numerica o di risparmio. Se proprio si vuole pensare solo al fatturato e alle performance aziendali, chi certifica il proprio sistema di gestione, gode di un impatto positivo su tutto il processo di produzione.

In tal senso mi ha colpito un articolo che ho letto sul Safety Month, cioè il mese che Toyota dedica alla sicurezza dei propri dipendenti. Alcune parole erano ripetute come un ritornello: «Persone, formazione, informazione, miglioramento continuo e sicurezza».

Questo ci deve far riflettere: vogliamo aziende con lavoratori produttivi? Senza fare tanti ragionamenti ricordiamoci che le persone si attivano quando trovano risposta ai loro bisogni.

Se vuoi che la tua impresa cresca e si sviluppi iscriviti a questo canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sui prossimi contenuti.

Al prossimo video!

#Dimitto #CertificationServices #ISO45001

================================================
Visita il nostro sito
http://www.dimitto.it/

Seguici su LinkedIn
  / dimitto-certification-services  

Seguici su Facebook
  / dimittocertificationservices  

Seguici su Instagram
  / dimittocertification  

Seguici su Twitter
  / dimittoitalia  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке