118 - Tozzetti di Velletri (biscotti di Natale)

Описание к видео 118 - Tozzetti di Velletri (biscotti di Natale)

Chiamiamoli come vogliamo: i biscotti, tozzetti, cantucci o mostaccioli di Velletri sono una specialità unica che si prepara durante le feste di Natale.
La ricetta è semplicissima e si tratta di un dolce davvero salutare! Gli ingredienti sono infatti costituiti da farina, frutta secca (nocciole, mandorle e, se vogliamo, noci), miele e aromi naturali.
Niente zucchero dunque (fa tutto il miele), niente olio, niente burro, niente strutto, niente uova. Cosa vogliamo di più?
Purtroppo questi biscottini natalizi si trovano solo a Velletri (RM) e nei suoi dintorni e questo è secondo me un peccato: meriterebbero di essere conosciuti, apprezzati ed esportati in tutta Italia. Li ritengo un'eccellenza della tradizione!

Se allora vogliamo prepararceli in casa, ecco di seguito le dosi che ho utilizzato in questo video. Il concetto è facile: i tre ingredienti principali (farina, miele e frutta secca) vanno messi nella stessa quantità; se vogliamo ottenere più biscotti, mettiamo mezzo chilo o un chilo di questi tre ingredienti e aumentiamo leggermente la quantità degli aromi.

300 g di farina 00
300 g di miele d'acacia
300 g di frutta secca (200 g di nocciole; 100 g di mandorle)
la buccia di un arancia (prendendo l'esterno ed evitando la parte bianca)
pepe quanto basta

P.S. Sul risultato finale inciderà il tipo di miele utilizzato. Nel mio caso, con un miele d'acacia ho ottenuto un sapore delicato. La prossima volta voglio usare invece il miele di Castagno per avere una connotazione più marcata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке