Primo Levi - Il mestiere di ricordare [03.04.1997]

Описание к видео Primo Levi - Il mestiere di ricordare [03.04.1997]

"Il mestiere di ricordare" fu una speciale trasmissione televisiva del "Pinocchio" di Gad Lerner dedicata a Primo Levi nel decennale della sua tragica morte.

Il programma, registrato nella Biblioteca dell'Accademia delle Scienze di Torino, rievocò i quattro temi centrali negli scritti e nella vita di Levi: la memoria, la scrittura, la riflessione sull'Olocausto, l'identità culturale ebraica.

Parteciparono gli amici di Levi Bruno Vassari, Luciana Nissim Momigliano (che fu con Levi sul vagone diretto ad Auschwitz), Eugenio Gentili e in collegamento da Strasburgo Jaen Samuel; i critici letterari Ernesto Ferrero e Cesare Cases; gli scrittori Eraldo Affinati e Aldo Zargami; i docenti universitari Gian Enrico Rusconi, Franco Cassano e Salvatore Natoli; il saggista Stefano Levi Della Torre. L'attore e cantante Moni Ovadia ricordò il fine umorismo di Primo Levi e nel corso dello special interpretò anche alcuni canti ebraici. Furono inoltre proposti materiali di repertorio con filmati e interviste a Levi.

Autori del programma erano Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Gad Lerner e Roberto Fontalon, con la collaborazione di Umbergo Nigri.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке