Strada Statale 148 Pontina | ROMA - LATINA

Описание к видео Strada Statale 148 Pontina | ROMA - LATINA

🔴𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐇𝐖𝐘𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐲𝐏𝐚𝐥: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🟡 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 ➡️https://www.youtube.com/@HWYitalia/me...
➡️https://hwyitalia.myspreadshop.net/

𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬 & 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎

🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
  / hwyitalia  
link gruppo Telegram: https://t.me/communityhwyitalia
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞

𝖈𝖑𝖆𝖘𝖘𝖎𝖈 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔 by HWYitalia
Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.

Strada Statale 148 Pontina | ROMA - LATINA
START: Roma - San Giovanni
END: Latina - Piazza del Popolo

***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : Mar. 2024
recorded and edited by HWYitalia

♫ TRACKLIST:
(from Epidemic Sound)
"Caelitum" - Far Orange
"Wonderland" - Brendon Moeller
"Hang Gliding" - Tomas Skyldeberg
"Still Sorry" - Magnofield
"Soul Crazy" - Tomas Skyldeberg

La strada statale Pontina (SS 148) è una strada statale che collega Roma a Terracina (LT), passando per Latina e per le località di Pomezia, Ardea in provincia di Roma e per Aprilia, Pontinia e Sabaudia in provincia di Latina.
Ricalcata sul tracciato dell'antica via Pontina o via Severiana, la tratta settentrionale, tra Roma e Borgo Piave (LT), fu costruita negli anni quaranta ed inaugurata nel 1950. La tratta meridionale, tra Borgo Piave e Terracina, fu costruita tra gli anni sessanta e settanta col nome di via Mediana, integrando ed ampliando preesistente viabilità, tra la quale in particolare buona parte della strada di bonifica denominata via Lunga costruita negli anni trenta per la bonifica dell'Agro Pontino. La strada statale 148, in origine denominata "Latina", venne istituita nel 1950. L'anno successivo la sua denominazione venne mutata in "Pontina". La strada è stata successivamente rettificata e ampliata; sussistono peraltro alcuni tratti del vecchio tracciato, denominato via Pontina vecchia, utilizzati dalla viabilità locale.

Ha inizio a Roma nel quartiere EUR ed è una superstrada ad intensa percorrenza. Serve l'antica città di Ardea e attraversa alcune località edificate negli anni trenta oggi importanti e popolosi centri urbani come Pomezia, Aprilia, Latina ma anche diverse località come: Campoverde, Borgo Montello, Prato Cesarino-Cisterna di Latina, Borgo Piave, Borgo Isonzo, Borgo San Donato, parco nazionale del Circeo. Termina a Terracina dove si incontra con la SS7.

All'inizio del XXI secolo la Pontina è stata declassata da strada extraurbana principale a strada extraurbana secondaria, perché molte uscite sono state ritenute poco sicure. Nell'ultimo periodo il tratto tra Latina e Terracina è stato dotato di uno spartitraffico più largo a scapito delle corsie. L'ANAS, di nuovo gestore della strada dal 2019, ha avviato un piano di riqualificazione: i primi interventi sono stati orientati al ripristino della pavimentazione nei tratti più usurati.

La strada ha origine a Roma dal piazzale Venticinque Marzo 1957, punto di congiunzione tra viale dell'Oceano Atlantico e viale dell'Oceano Pacifico. Per i primi 800 metri si sovrappone alla via Cristoforo Colombo, che si distacca poi verso ovest. Dopo il sottopasso del Grande Raccordo Anulare la strada si innesta su un cavalcavia che sovrasta via Tumiati ed è affiancata da entrambi i lati da carreggiate riservate al traffico locale. In loco si trova l'uscita per Mostacciano-Spinaceto nord. Sempre tramite quest'ultima ma in direzione Roma, v'è il collegamento con via di Vallerano accessibile dall'uscita Tor de' Cenci-Spinaceto sud. Andando verso sud vi sono nell'ordine l'uscita denominata Torvaianica-Pratica di Mare, quindi via Laurentina-via di Trigoria e Castel Romano; in questo tratto la carreggiata verso Latina è fiancheggiata da pini sui due lati, a testimonianza del fatto che si tratta del tracciato originario della strada.

Successivamente si entra nel comune di Pomezia dove la SS 148 viene affiancata da carreggiate laterali. Quella verso Roma è un tratto della Pontina vecchia. Nel territorio di Pomezia sono presenti quattro uscite. Successivamente la strada prosegue per Ardea-via Laurentina, Ardea-via Strampelli, Ardea-via Ardeatina- Casalazzara, via Apriliana, via del Tufetto, via Fossignano-via Vallelata.

Giunti in provincia di Latina si giunge nel comune di Aprilia con le relative uscite. Taglia poi la parte meridionale del comune di Cisterna di Latina con le uscite via Le Ferriere, via del Cavaliere, Borgo Montello, via Conca-via del Valloncello, via Prato Cesarino, Prampolini-Acqua Bianca.

All'altezza della località Borgo Piave la strada si divide in due carreggiate: quella verso sinistra sbocca all'interno di Borgo Piave e confluisce in una rotatoria in direzione del centro di Latina, quella a destra si dirige verso Terracina, perdendo le caratteristiche di super-strada e proseguendo con unica carreggiata salvo brevi tratti.

Fonte: Wikipedia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке