Dopo tanto Nord ritorna il Sud, o meglio...dopo il profondo Nord ritorna il profondo Sud, precisamente Villa San Giovanni, una delle mie mete più ambite che, differentemente dalla Sicilia, di certo è considerabile tutto un altro mondo, a partire dalle frecce fino ad arrivare, addirittura, alle E405 (rarità in queste "profondità").
Apriamo proprio in tema Frecciarossa 1000, con l'Etr.400 numero 13 che vestiva la livrea Expo Dubai, per continuare con le forniture degli Etr.521 rinominati S1 per la Lombardia dall'Hitachi Rail di Omeca per finire, a completamento, con il traffico merci che interessa quest'ultimo scorcio di terra prima di affrontare la traghettata lungo lo Stretto di Messina.
Prime apparizioni, invece, per le vetture Charter di Trenitalia che in quei periodi spassavano su e giù tra Roma Termini e Reggio Calabria.
Appaiono anche scenari particolari, e quasi nostalgici, con protagonista il D445.1101 e 3 vetture Uic-x le quali fanno pensare ai tempi degli Intercity Reggio Calabria-Taranto.
Movimenti anche in casa Fondazione FS: protagonista, anche qui, la D445.1101 del deposito di Reggio, che traina da Villa a Paola ben 3 ALn 668 (3196, 3228 e 3181) più una vettura Corbellini.
Non siamo al completo senza la menzione a RFI che scende con un diagnostico da Battipaglia a Reggio: traziona la E402b.142 in nuova livrea accompagnata dalla vettura Aldebaran 2.0, una Gran Confort e, a chiudere, la E.652.079 in livrea XMPR.
Dulcis in fundo, tocca mettere giù anche qualche parola su Mercitalia, più che altro su piccoli dettagli che, alle volte, fanno la differenza. Il consueto Ospitaletto Travagliato, ad esempio, che presenta sempre pianali R3, quel dì aveva anche carri tipo E27. Un altro esempio è il Padova-Bari-Bicocca, "il Multicliente" che trasportava ogni tanto lastre di cemento pressato e, per ultimo, la chicca: il treno dei tubi. L'imponenza di oltre 1400 tonnellate trainate per l'intera Italia e che giungono a Villa San Giovanni pronti ad affrontare gli ultimi 70/80 km.
Un breve riassunto di ciò che, sostanzialmente, vedrete all'interno di questo video!!
Buona Visione
Ferrovie Online
Информация по комментариям в разработке