(Ep.37) AREE MARINE PROTETTE: perché sono importanti

Описание к видео (Ep.37) AREE MARINE PROTETTE: perché sono importanti

Diventa socio di Keep the Planet:

https://www.keeptheplanet.org/databas...

Ho bisogno di voi, voglio creare una grandissima community di persone attente alla natura e all'ambiente.

Lasciamo un segno positivo per le future generazioni.

Sito dell'associazione: https://www.keeptheplanet.org/

Link Pagina Facebook:   / keeptheplanet  

Link Profilo Instagram:   / keeptheplanet  

Music: https://www.bensound.com

La storia delle aree marine protette inizia negli Usa, dove nel 1903 il presidente Theodore Roosevelt instaurò la prima area marina protetta al mondo in Florida, nelle acque circostanti la Pelican Island, mentre da noi in Italia abbiamo dovuto aspettare il 1986 con l'istituzione del Parco Marino di Miramare nel Golfo di Trieste.

Da questi primi esperimenti, la crescita delle aree marine protette è stata lenta, ma costante, mentre l'aggravarsi della salute degli ecosistemi marini e la sempre maggiore consapevolezza dell'importanza delle pratiche di conservazione, hanno finalmente portato ad un'accelerazione nell'espansione.

Ad oggi, nel 2020, circa il 10% dei mari internazionali sono sotto tutela, con l'obiettivo di raggiungere oltre il 30% nei prossimi anni.

Queste riserve proteggono una grande varietà di ecosistemi, dalle foreste di mangrovie, alla barriera corallina, non ci sono limiti alla tutela ambientale.

Inizialmente la protezione delle coste e dei mari fu pensata per arginare il sovrasfruttamento delle risorse ittiche da parte dell'industria della pesca, mentre oggi dopo decenni di evidenze scientifiche, si è dimostrato che i benefici sono addirittura maggiori e non si ferma alla protezione degli stock ittici.

I vantaggi delle aree marine protette sono molteplici, non solo infatti proteggono direttamente gli habitat dai danni della pesca distruttiva, ma garantiscono protezione per le specie che saranno così in grado di riprodursi e crescere aumentando le catture nei siti di pesca adiacenti ai confini del parco.

Questi luoghi ad alta biodiversità animale e vegetale aumentano inoltre la resilienza degli ecosistemi così da essere in grado di sopportare e reagire meglio ai disturbi ambientali dovuti all'inquinamento e ai cambiamenti climatici.

Quando si decide di instaurare un'area marina protetta si deve ovviamente mediare con le varie componenti coinvolte come le attività turistiche, gli operatori della pesca, le istituzioni e i normali cittadini.

In passato la mancanza di informazioni aveva limitato l'espandersi delle zone sotto tutela, mentre oggi i notevoli vantaggi riscontrati da tutti gli attori coinvolti sono socialmente accettati.

Se inizialmente i pescatori vedano di cattivo occhio queste limitazioni alle loro attività, oggi questa percezione è cambiata perché le aree marine protette aumentano la pescosità delle aree circostanti il parco con notevoli benefici per l'economia.

Le aree marine protette sono un'incredibile occasione di modificare il nostro modello di sviluppo verso una piena sostenibilità dove la visione è di lungo termine, dove le capacità rigenerative della natura vengono lasciate lavorare per il futuro del pianeta.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке