Riflessione meditativa n.11 - Siddharameswar Maharaj - Amrut Laya - Abbracciare L'immortalità -

Описание к видео Riflessione meditativa n.11 - Siddharameswar Maharaj - Amrut Laya - Abbracciare L'immortalità -

Alcuni estratti dal libro Amrut laya (Abbracciare l’immortalità) pubblicato in francese da Les deux océans e tradotto in italiano da Isabella di Soragna, nel suo sito web: La via del disapprendere: https://www.isabelladisoragna.com/ Si tratta del testo Dasbodh, trattato poetico di spiritualità pratica scritto in marathi da Ramdas nel 17.mo secolo e che Siddharameshwar presentava e commentava ai suoi studenti. Per il testo scritto vedi:
https://www.isabelladisoragna.com/tra...
Breve biografia di Siddharameswar scritta da Isabella di Soragna:
Siddharameswar Maharaj nacque nel 1888 a Pathri, un piccolo villaggio dello stato del Maharastra, in India. Raggiunse la comprensione attraverso la via della meditazione insegnatagli dal suo maestro Bausaheb Maharaj. La meditazione è chiamata, nella filosofia indù, ”cammino della formica” (Pilpilya Marg) perché è un cammino lungo e difficile. Siddharameswar Maharaj cercò e trovò una via più breve, “la via dell’uccello” (Vihanga Marg), cioè la via della conoscenza, la via diretta della Realizzazione. Siddharameswar Maharaj si distinse dall’insegnamento classico della
filosofia non-dualista (Advaita Vedanta) in diversi campi: egli insisteva sul fatto che il maestro deve svelare il fine ultimo senza attendere che il discepolo abbia superato un certo numero di tappe sulla via della conoscenza di sé, come invece raccomandavano alcuni metodi tradizionali. L’insegnamento classico, inoltre, pone come prima condizione la rinuncia al mondo mentre, per Siddharameswar Maharaj, è necessario comprendere prima della rinuncia.
La rinuncia senza la comprensione non ha alcun valore, ma essa diventa possibile al discepolo quando, attraverso la comprensione può discernere l’essenza dall’apparenza. Siddharameswar Maharaj diceva però che la rinuncia è ancora causata dall’ego e perciò, in seguito, chiedeva ai suoi discepoli di rinunciare alla rinuncia: a cosa rinunciare infatti se l’origine come anche la fine del mondo è lo zero?
Il discepolo torna allora nel mondo ma con la consapevolezza che tutto è illusione. La sorgente della coscienza o conoscenza ( sat–chit-ananda ) è ancora illusione, la Realtà è al di là dell’ignoranza e della conoscenza.
Siddharameswar Maharaj era un maestro di una portata eccezionale che ha dato la comprensione ultima a numerosi discepoli prima di lasciare il corpo all’età di 48 anni, nel 1936.

La musica in questo video:
Chance, Luck, Errors in Nature, Fate, Destruction As a Finale di Chris Zabriskie è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/...
Fonte: http://chriszabriskie.com/reappear/
Artista: http://chriszabriskie.com/
Se desideri sostenere il canale puoi donare con PayPal 🙏🧡
https://www.paypal.com/donate/?hosted...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке