Stili di attaccamento (SCOPRI IL TUO)

Описание к видео Stili di attaccamento (SCOPRI IL TUO)

Stili di attaccamento e modelli operativi interni sono ciò che maggiormente ci contraddistinguono. Capire qual è il proprio stile di attaccamento è molto importante per riuscire a capire meglio come funzioniamo.

John Bowlby è stato un pioniere nello studio dello sviluppo umano. Grazie ai suoi studi sappiamo oggi come ciascuno di noi vada a sviluppare uno specifico attaccamento nei confronti della madre e, in generale, delle persone che si prendono cura di noi. Gli stili di attaccamento vanno a costruire dentro noi modelli operativi interni che ci dicono come agire e interagire nella vita.

Gli studi di John Bowlby e di Mary Ainsworth hanno identificato quattro tipologie specifiche di attaccamento: attaccamento sicuro, attaccamento insicuro evitante, attaccamento insicuro preoccupato o ambivalente e attaccamento disorganizzato. Ciascuna tipologia di attaccamento preserva delle sue specifiche caratteristiche.

Uno stile di attaccamento sicuro sarà di una persona che avrà interiorizzato dentro sé una base sicura. Sarà quindi capace di esplorare nella vita, consapevole di poter tornare serenamente a ricaricarsi con serenità nella relazione primaria.

Uno stile di attaccamento insicuro evitante è caratteristico di una persona che ha imparato che per autoregolarsi è necessario focalizzarsi solamente su se stessi, isolarsi e non interagire troppo con gli altri. Le persone che hanno sviluppato questa specifica forma di attaccamento sono persone che da adulte potrebbero sviluppare forme come un disturbo evitante di personalità o un disturbo ossessivo-compulsivo. Chiaramente questo nei casi più gravi. In generale potrebbe essere anche semplicemente una persona che fa fatica a riconoscere le emozioni e a viverla nelle relazioni con gli altri. Potrebbe essere anche semplicemente etichettata come anaffettiva.

Una persona con un attaccamento insicuro ambivalente preoccupato sarà invece una persona che fa molta fatica ad autoregolare i propri stati
Interni. Nella Strange situation, ideata da Mary Ainsworth per identificare le diverse tipologie di attaccamento, i bambini preoccupati sono bambini che piangono molto quando la mamma esce e continuano a farlo quando rientra nella loro stanza. Spesso sembrano bambini inconsolabile. Da adulti i bambini come questi potrebbero sviluppare forme patologiche, sempre nei casi più estremi, come un disturbo borderline di personalità.

Infine la quarta categoria è quella dei bambini con un attaccamento disorganizzato che da adulti rientrano a pieno titolo in quella percentuale del 10% delle patologie psichiatriche più gravi. Sono bambini che a fronte della Strange Situation vivono una una frammentazione interna che li porta a bloccarsi, andando profondamente in crisi.

Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#stilidiattaccamento #psicologia #crescitapersonale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке