Dialogo su "La Q di Qomplotto". Un "oggetto narrativo non identificato". Con Wu Ming 1 e Simona Foà

Описание к видео Dialogo su "La Q di Qomplotto". Un "oggetto narrativo non identificato". Con Wu Ming 1 e Simona Foà

Seminario annuale del Corso di Laurea Magistrale in
Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (a.a. 2021-2022, parte prima)
"Le teorie del complotto. Cultura, comunicazione e informazione"
a cura di Simona Foà.
Aula Moscati - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata

Il Seminario prende spunto dall’uscita a febbraio 2021 del libro di Wu Ming 1 dedicato a QAnon: La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema (Edizioni Alegre). Di questo libro, che tratta in forma originale di un significativo fenomeno politico e culturale della contemporaneità, inquadrandolo all’interno delle teorie del complotto, parleremo con l’autore nel primo incontro. Per approfondire il tema nei suoi aspetti storici, culturali, politici e comunicativi dedicheremo un incontro a Umberto Eco, che fin dal 1988, con l’uscita del romanzo Il pendolo di Foucault, rilevava l’importanza e la valenza politica delle teorie del complotto. Il terzo incontro sarà dedicato alle teorie del complotto legate alla comparsa dei Protocolli dei Savi di Sion e ai "complotti ebraici" più in generale. L’ultimo incontro, sotto forma di tavola rotonda, sarà dedicato ai complotti e alle teorie del complotto in rapporto con il mondo dell’informazione.

15 novembre 14.30-17.00
Carmela Morabito (Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria): Saluti
Wu Ming 1 – Simona Foà: dialogo su: La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema. Un “oggetto narrativo non identificato”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке