Mercy Mercy Mercy (1966) (Joe Zawinul)

Описание к видео Mercy Mercy Mercy (1966) (Joe Zawinul)

Soul Jazz!
Viaggio introduttivo all’improvvisazione jazz

Un workshop di Gabriele Coen

LUGLIO 2021


una decina di brani fondamentali tratti dal repertorio del Soul Jazz, quella stagione indimenticabile inaugurata alla fine degli anni Cinquanta e che mescolava la tradizione jazzistica con il gospel, il blues e lo spiritual.

The Preacher (1955) (Horace Silver)
Moanin (1958) (Bobby Timmons)
Work song (1955) (Nat Adderley)
Senor blues (1956) (Horace Silver)
Sister sadie (1959) (Horace Silver)
Mercy mercy mercy (1966) (Joe Zawinul)
The Sidewinder (1964) (Lee Morgan)
Watermelon Man (1962) (Herbie Hancock)
Cantaloupe island (1964) (Herbie Hancock)
Song for my father (1965) (Horace Silver)
Sandu (1955) (Clifford Brown)

Una splendida occasione di parlare e ascoltare lo stile di grandissimi solisti:
Sax tenore:
Hank Mobley, Benny Golson, Junior Cook, Joe Henderson, Harold Land, Dexter Gordon

Tromba:
Kenny Dhoram, Nat Adderley, Lee Morgan, Donald Byrd, Blue Mitchell, Clifford Brown, Freddie Hubbard.

Sax alto: Cannonball Adderley e Lou Donaldson





Il seminario è rivolto ad ogni genere di strumento ed ha per scopo l’apprendimento delle tecniche di base dell’improvvisazione jazzistica, (improvvisazione orizzontale, verticale, tematica, la costruzione dell’assolo, l’interplay con gli altri musicisti. E’ richiesta una preparazione di almeno cinque anni di studio sul proprio strumento e la capacità di lettura delle sigle degli accordi.
Le classi avranno un numero orientativo di 15 partecipanti e le lezioni si svolgeranno nella sala concerti della scuola dotata di ampio spazio, aria condizionata, pianoforte a coda, batteria e contrabbasso, eventuale impianto di amplificazione.

Quote 100 euro più tessera associativa di 5 euro.


GABRIELE COEN

Sassofonista, clarinettista, compositore, Gabriele Coen si dedica da trenta anni
all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea e est-europea, svolgendo un'intensa attività a livello nazionale e internazionale. Insegna sassofono, clarinetto, improvvisazione jazz e musica d’insieme in numerose scuole di musica romane da oltre venti anni.

Si diploma in sassofono presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia e in "Specializzazione professionale di musica jazz e derivazioni contemporanee", presso l'Associazione "Siena Jazz".

E’ fondatore dei KlezRoym - la più nota formazione italiana dedita alla riattualizzazione del patrimonio musicale ebraico - con cui ha inciso 6 dischi per l'etichetta CNI (Klezroym - 1998, Scenì - 2000, Yankele nel ghetto – 2002, Klezroym – 2003, Venticinqueaprile (2007)- Klezroym (2016).

Dal 1996 al 2004 collabora assiduamente con “I Solisti di Roma” con cui propone un inedito incontro tra sassofono e quartetto d’archi, eseguendo spesso prime assolute (D.Nicolau, F. Cifariello Ciardi, M.Coen).

Come leader porta avanti diversi progetti, in particolare: Gabriele Coen “Jewish Experience”, una delle formazioni più tipiche del jazz contemporaneo come volano di un viaggio musicale in cui si reinterpreta in chiave jazzistica il repertorio popolare ebraico, attraverso composizioni originali, brani klezmer e sefarditi (ebraico-spagnoli). Del 2009 e’il primo disco intitolato “Golem”, per Alfamusic, distribuzione Egea. Ad agosto 2010 è uscito il nuovo disco “Awakening” prodotto da John Zorn per la Tzadik, la prestigiosa etichetta discografica newyorchese.
A gennaio 2013 è uscito“Yiddish Melodies in Jazz”, sempre orgogliosamente prodotto dalla Tzadik di John Zorn.

A giugno 2017 è invece uscito il nuovo lavoro per l’etichetta Parco della Musica Records: “Sephirot. Kabbalah in Music” dove Gabriele Coen dirige il suo nuovo sestetto tra elettricità e spiritualismo.

Altre collaborazioni importanti: Circo Diatonico, Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti, Camera Ensemble con Giovanni Palombo, Elisabetta Antonini trio con Alessandro Gwis, Solista ospite per la New Talents jazz orchestra del Parco della musica di Roma.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке