ZOLDO - Una Vallata di Meraviglie tra PELMO CIVETTA e MOIAZZA | Dolomiti di Zoldo
E' un itinerario semplice ma di grande soddisfazione, che esplora le bellezze della Valle di Pecol e di parte della Val Civetta, e che offre splendidi panorami sulla Val di Zoldo, a partire dalle ravvicinatissime viste sui Gruppi del Civetta e della Moiazza, e poi su quelli del Pelmo, San Sebastiano, etc..
Il video illustra l'escursione in ambiente innevato, condotta prima del periodo di apertura degli impianti sciistici della Ski Area Val di Zoldo.
Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
• Escursioni/Ascensioni - Invernali
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive: • Escursioni/Vie Normali - Estive
🅿 Punto di Partenza: Parcheggio cabinovia 'Pian del Crep' (1.380m) - Pecol Vecchio (BL)
▶ Salita (al Rifugio Su'n Paradis): Lasciata la macchina al parcheggio della cabinovia 'Pian del Crep' (1.380m), imbocchiamo il sentiero n.587, deviando poi sul sentiero n.586 fino a raggiungere la Baita Civetta al casot. Da qui, continuiamo sul sentiero n.586, poi n.585, fino a raggiungere il Rifugio Pian del Crep. Continuiamo quindi il sentiero n.585, che con una facile e piacevolissima traversatina di cresta e con una breve risalita a 'ricciolo', ci condurrà sino al Rifugio Su'n Paradis.
◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita.
🕓 Tempi progressivi: Parcheggio cabinovia 'Pian del Crep' 0,00h - Baita Civetta al casot 0,50h - Rifugio Pian del Crep 1,30h - Rifugio Su'n Paradis 2,00h - Parcheggio cabinovia 'Pian del Crep' 3,30h (passo medio - senza soste)
🏃🏻♂️ Distanza: 10 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 500m/500m
⛰ Quota Max: 1.860m
🏠 Punti di appoggio (⚠️ Verificare i periodi di apertura): Pecol Vecchio (1.380m) - Baita Civetta (1.579m) - Rifugio Pian del Crep (1.765m) - Rifugio Su'n Paradis (1.860m).
◾ Difficoltà: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette).
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).
✔ NOTE: L'itinerario descritto è relativamente facile, si sviluppa principalmente su stradine e tratti di pista da sci di modesta pendenza e, salvo recenti nevicate, è facile trovarlo già marcato da precedenti passaggi. Va tuttavia ricordato che NON è possibile percorrerlo durante il periodo di apertura degli impianti sciistici invernali, e relative piste, in quanto l'itinerario stesso si sviluppa lungo tratti di queste o comunque include numerosi attraversamenti delle stesse. E’ inoltre raccomandabile percorrerlo solo se in possesso di adeguato abbigliamento e attrezzatura per escursionismo invernale, discreta conoscenza dell’ambiente alpino innevato, e viveri sufficienti per poterlo condurre in autonomia, in quanto al di fuori del periodo di apertura invernale degli impianti i rifugi sono generalmente chiusi.
⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.
Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo: • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...
❓ Cosa ci portiamo: • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG: • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo: • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...
SEGUICI ANCHE SU:
/ nelya_e_dani
/ nelyaedani
Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9
Информация по комментариям в разработке