Claudia Flandoli racconta “Obiettivo 2030: una didattica informale con i fumetti” | Claudia Flandoli

Описание к видео Claudia Flandoli racconta “Obiettivo 2030: una didattica informale con i fumetti” | Claudia Flandoli

Claudia Flandoli racconta il fumetto nella comunicazione della scienza. Un linguaggio dalle grandi potenzialità narrative, capace di introdurre nuovi concetti, appassionare e mostrare argomenti sotto diversi punti di vista.
Inoltre, nel corso dell'incontro sarà presentato e commentato qualche esempio tratto dalle tavole ideate per le aperture di capitolo Obiettivo 2030 del corso liceale Biologia - Indagine sulla vita Linea BLU di M. Hoefnagels. In queste pagine il registro narrativo dei fumetti viene messo a frutto e potenziato da video e testi di accompagnamento per produrre spunti di confronto e dialogo su argomenti centrali nel programma di insegnamento delle Scienze Naturali e dell'Educazione civica.

Relatrice
Claudia Flandoli, laurea in biologia, è fumettista e illustratrice scientifica. Ha pubblicato tra gli altri Sulle tracce del DNA (Ed. Scienza 2020) e Archimede aveva un sacco di tempo libero (Sironi, 2016, con Bruno Codenotti); ha realizzato varie storie per la rivista Comics&Science (CNR Edizioni), l’ultima Il libro di Leonardo (2020) dedicata a Leonardo Fibonacci. Da illustratrice, oltre a creare albi illustrati, supporta con immagini le pubblicazioni di ricercatori italiani ed internazionali.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке