Scialpinismo Tofana di Rozes.

Описание к видео Scialpinismo Tofana di Rozes.

Gita scialpinistica impegnativa che consente di raggiungere una delle massime cime delle Dolomiti. Insieme all'Antelao, la salita sulla Tofana è una delle gite più belle e spettacolari di tutte le Dolomiti Bellunesi. La Tofana di Rozes, detta anche la Regina delle Dolomiti, è una delle montagne più imponenti, richiede una buona preparzione e tecnica per essere conquistata, dalla cima si può godere di una vista spettacolare su tutta la conca Ampezzana e le montagne che la circondano.

Accesso: Da Cortina si sale verso il Passo Falzarego per circa km 8 fino al bivio per il rifugio Dibona 1698mt. Nel caso la strada fosse aperta si può anche salire in macchina fino al rifugio.

Itinerario: Seguire il sentiero nel bosco n.442 che vi permette di raggiungere il Rifugio Dibona 2037mt. risparmiando un pò di strada. Passato il rifugio seguire la strada fino alla teleferica e seguire l'ampio vallone fino all'inizio di un breve canalone, superarlo e dirigersi verso sinistra fino a raggiungere l'ex Rifugio Cantore (nei pressi del Rifugio Giussani) 2580mt. Qui si va a sinistra passando sotto la Punta Marietta fino al versante nord della Toffana, con un lungo traverso si arriva sulla spalla di nord ovest a 3027mt. Ora si sale a sinistra per il ripido costone, per deporre gli sci (in caso di buone condizioni delle neve è anche possibile raggiungere la vetta sci ai piedi) dritti un pò a destra si raggiunge la vetta 3225mt.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita, la parte superiore richiede la massima sicurezza. Oppure è possibile scendere lungo la Direttissima di Punta Marietta, dal versante Sud già a partire dalla croce, ma le difficoltà in questo ultimo caso aumentono.