#HuileSolÈ è un olio solare naturale a base di vitamina E, che non contiene filtri, ma ha una lieve protezione dovuta a fattori di protezione naturali, come il gamma orizanolo; etichettato come abbronzante, non è un olio protettivo.
Si tratta, in effetti, di un olio naturale al 100% che, però, per le sue caratteristiche, è un olio abbronzante adatto solo a pelli già scure o molto resistenti. E’ composto da una miscela di oli vegetali particolarmente ricchi di nutrienti, selezionati per mantenere la pelle morbida, idratata ed elastica e per evitare tutti gli effetti negativi della lunga esposizione al sole e alla salsedine, garantendone la durata nelle migliori condizioni possibili.
Gli oli vegetali che contiene sono l’olio di oliva vergine, l’insaponificabile di oliva che contiene prevalentemente squalene, un lipide che è molto sebosimile, che ha una struttura simile a quella che compone la barriera idrolipidica della pelle, e, quindi, si fonde perfettamente con questa, lo squalano, ottenuto dallo squalene di oliva, l'olio di germe di grano, che è l'olio in natura più ricco di vitamina E e l'olio di soia che, invece, ha un tatto più leggero rispetto all’olio di germe di grano e lipidi leggeri da cocco.
Abbiamo, anche, estratti come quello di iperico e l'estratto di carota che hanno un'azione lenitiva e protettiva della pelle, leniscono le irritazioni, e aiutano durante le lunghe esposizioni al sole, riducendo l’eritema solare. Questo effetto è, anche, dovuto agli oli essenziali, infatti, contiene molto bisabololo, che è ottenuto per distillazione dell'olio essenziale di camomilla matricaria, contiene la camomilla romana, l’olio essenziale di eucalipto, l’olio essenziale di rosmarino, di cipresso e di lavanda; nel complesso questi oli essenziali hanno tutti un'azione lenitiva e rinfrescante, quindi, aiutano a contrastare l’eritema e l’irritazione e a mantenere la pelle nella condizione di potersi esporre lungamente al sole.
La vitamina E è il primo ingrediente della formulazione e, quindi, è il componente principale. Questo contenuto enorme di vitamina E, che non ha eguali sul mercato, lo rende, prevalentemente, un prodotto antiage.
In realtà, il fatto di essere un olio solare, è quasi una cosa secondaria, di fatto è un prodotto antiage. Le prove in vivo che abbiamo effettuato su questo prodotto indicano una riduzione, ad esempio, delle rughe di oltre il 12%, un aumento dell'elasticità della pelle di oltre il 28% e un aumento dell'idratazione di oltre il 15%, questi valori sarebbero già eccezionali se venissero utilizzati per descrivere le proprietà di una crema anti-age, ma consideriamo che, in una crema antiage normale, e anche in una crema antiage eccezionale, queste prestazioni vengono raggiunte in quattro settimane di trattamento. Huile SolE, invece,’ ha queste prestazioni in una sola settimana di trattamento;
Anche nell'uso come olio solare questo è forse l'approccio più interessante.
Utilizzarlo soltanto come olio abbronzante, abbiamo visto che può essere fatto solo da chi ha la pelle già molto abbronzata e molto resistente. Invece, l'uso combinato di Huile SolE’ insieme ad altre protezioni solari, offre tutti i benefici sia della protezione che normalmente hanno i prodotti solari, sia dell'effetto antiage che, invece, è unico di questa formulazione. L’azione antiage di Huile SolE’, riduzione delle rughe e aumento dell’elasticità, è dovuta anche agli oli vegetali e agli oli essenziali, in particolare l’olio essenziale di rosmarino e di cipresso aiutano molto a tonificare la pelle, ma l'azione principale deriva dalla vitamina E. Il fatto è che gran parte dell' invecchiamento cutaneo, soprattutto in seguito a fotoesposizione, è dovuta all'azione dei radicali liberi, questi innescano delle reazioni a catena che danneggiano le proteine che danno sostegno e texture alla nostra pelle, che sono, prevalentemente il collagene e l'elastina, che si trovano negli strati profondi della pelle, nel derma. L'attività antiossidante della vitamina E fa sì che questa sia in grado di bloccare i radicali liberi, di bloccare queste catene e, quindi, salvare e proteggere collagene ed elastina, che sono le proteine strutturali che danno tono e mantengono la pelle nella sua condizione fisiologica naturale. Quindi, l'azione della vitamina E è prevalentemente legata alla protezione di queste biomolecole. Per queste caratteristiche, quindi, l'inserimento di quantità così elevate di vitamine E, insieme a tutti gli altri componenti naturali, agli estratti vegetali, agli oli essenziali, lo rendono un prodotto assolutamente unico.
A cura del Prof. Luca Valgimigli - Direttore Scientifico BeC
Информация по комментариям в разработке