IMPASTO PER FOCACCIA, PIZZETTE E PANE FRITTO

Описание к видео IMPASTO PER FOCACCIA, PIZZETTE E PANE FRITTO

Oggi vi mostriamo la nostra ricetta di un impasto molto facile e versatile, da utilizzare nella preparazione di pizze fatte in casa, focacce, pizzette e pane fritto. Useremo solo 5 grammi di lievito su 500 grammi di farina: in questo modo l'impasto risulterà molto leggero e digeribile, ma soprattutto, in questi giorni di quarantena, non dovremo correre al supermercato a lottare per l'ultimo cubetto di lievito quando ci finirà quello che abbiamo in casa, perché utilizzandone così poco ci durerà a lungo.
Con questo impasto noi abbiamo preparato una focaccia farcita con pomodoro, mozzarella e origano, due pizzette (una classica, l'altra con pesto di pistacchio e pomodorini) e del pane fritto, ma ovviamente le possibilità di formato e farcitura sono infinite, dipende dai vostri gusti e dagli ingredienti che avete in casa.
Rimboccatevi le maniche e... mani in pasta!

INGREDIENTI:
450 g farina 0
50 g semola
5 g lievito
15 g sale
10 g zucchero
280 g acqua
60 g olio di semi

PROCEDIMENTO:
Fare sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere olio, zucchero, semola, farina e sale e impastare per 10-15 minuti, finché l'impasto risulta liscio e omogeneo. Stendere leggermente la focaccia nella teglia unta / creare una pallina e incidere una croce.
Prima lievitazione (in luogo caldo e asciutto): fino al raddoppio (6 ore circa)
Stendere ulteriormente la focaccia / dividere l'impasto in panetti.
Seconda lievitazione: 1 oretta
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, 15-20 minuti per la focaccia e 10 minuti per le pizzette, oppure friggere in olio bollente per il pane fritto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке