Pasqua 2017 - Affrontata - Serrata (RC)

Описание к видео Pasqua 2017 - Affrontata - Serrata (RC)

E dopo anni e anni di tentativi di riprendere questo particolare evento del Sud Italia andate sempre a male... questa è la volta buona...


Breve storia di questo evento (Info tratte da Wikipedia):
L'Affrontata si svolge il giorno di Pasqua e simboleggia l'incontro dopo la resurrezione di Cristo.
La manifestazione si svolge per le strade e nelle piazze dei comuni, dove tre statue (raffiguranti Maria Addolorata, Gesù e san Giovanni) vengono trasportate a spalla, da quattro portatori per statua, per simboleggiare l'incontro dopo la resurrezione di Cristo. Essa viene preparata e provata a lungo in precedenza. (NDA: Non è vero..ormai la fanno quasi alla cieca..)
La statua di san Giovanni fa la spola tra le altre due per 3 o 5 volte (il numero dei passaggi varia da paese a paese) avanti e indietro, con passo sempre più veloce, come messaggero della resurrezione di Cristo. All'ultimo passaggio si incontrano correndo davanti a Gesù san Giovanni da una parte e L'Addolorata dall'altra. All'incontro il velo nero del lutto viene tolto dalla statua di Maria, la cosiddetta "sbilazioni", "sbilata" o "sbilamentu", lasciando visibile un vestito di festa.

Si dice che una cattiva riuscita della funzione è secondo la tradizione presagio di sventura per la comunità. Le cronache raccontano che a Vibo Valentia nel 1940 la "sbilazioni" non avvenne in modo perfetto e in quell'anno l'Italia entrò in guerra.

In ogni località l'affrontata si svolge in modo diverso, in molti comuni, ad esempio, avviene il cosiddetto incanto per decidere chi porterà le tre statue, qui da noi no, sono sempre gli stessi...

Buona visione!!! ^_^

Комментарии

Информация по комментариям в разработке