Scadenze fiscali dicembre 2024: gli appuntamenti del mese per privati e partite IVA

Описание к видео Scadenze fiscali dicembre 2024: gli appuntamenti del mese per privati e partite IVA

Il punto sui termini per privati e titolari di partita IVA del mese di dicembre 2024.

La prima scadenza passata, quella del 2 dicembre, interessa i versamenti delle imposte sui redditi che non rientrano nella proroga. La scadenza canonica è fissata al 30 novembre è stata rinviata in automatico al primo giorno lavorativo successivo.

Il 9 dicembre è l’ultimo giorno utile per il pagamento della sesta rata della rottamazione quater.
Tenendo in considerazione i cinque giorni di tolleranza per pagamento tardivo e l’ulteriore differimento per i termini che coincidono con giorni festivi, il pagamento sarà considerato tempestivo se effettuato entro il 9 dicembre 2024.
Nel caso di mancato versamento si perderanno i benefici della definizione agevolata e riprenderanno a decorrere i termini di prescrizione e decadenza per il recupero degli importi dovuti. Le somme già versate saranno acquisite come acconto sull’importo dovuto.

Il 12 dicembre è in calendario una nuova scadenza che interessa il concordato preventivo biennale. Per effetto della riapertura alla possibilità di adesione alcuni contribuenti possono effettuare la scelta anche oltre il precedente termine dello scorso 31 ottobre. Sono esclusi dalla proroga i contribuenti che applicano il regime forfettario mentre possono accedervi le partite IVA che applicano gli ISA, gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale.

Il 16 dicembre è in programma la scadenza del saldo IMU 2024. L’appuntamento con la principale tassa sulla casa riguarda i proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale e non beneficiari di ulteriori esenzioni.

Se per l’acconto è stato possibile utilizzare le aliquote fissate dal Comune di riferimento per la scorsa annualità, in sede di saldo si dovrà tener conto delle nuove aliquote fissate con apposito regolamento.
L’imposta è dovuta dai soggetti che possiedono fabbricati, esclusa l’abitazione principale (a patto che non rientri nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), aree fabbricabili e terreni agricoli.

Il 16 dicembre è fissato anche il termine degli adempimenti periodici IRPEF, IVA e contributi INPS. L’appuntamento con il Fisco interessa le partite IVA, sostituti d’imposta.
In merito agli adempimenti IRPEF, il termine è relativo al versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su:
-redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
-redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente. Con lo stesso modello F24 utilizzato per i pagamenti si può pagare contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di novembre, precedente a quello della scadenza. Devono provvedere ai pagamenti anche le partite IVA con liquidazione mensile.

Il 27 dicembre 2024 è in programma una scadenza che interessa gli operatori intracomunitari che effettuano operazioni di cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di altri soggetti UE.
Devono infatti essere inviati gli elenchi intrastat, con un termine rinviato di due giorni rispetto a quello canonico.
Sono interessati i contribuenti con obbligo mensile, chiamati a trasmettere i dati relativi alle cessioni e\o prestazioni di servizi Intra UE per le operazioni del mese di novembre 2024.

Nella stessa giornata è in calendario anche l’appuntamento con il pagamento dell’acconto IVA. La scadenza interessa le partite IVA con liquidazione mensile e quelle con liquidazione trimestrale. Il calcolo deve avvenire mediante uno dei seguenti metodi: storico, previsionale o analitico.

Questa dunque la panoramica degli adempimenti del mese di dicembre 2024. Per ulteriori informazioni e maggiori approfondimenti potete fare riferimento all'articolo di Informazione Fiscale che trovate nel link all'interno della descrizione. Al prossimo appuntamento, arrivederci.

Per approfondire le scadenze fiscali di dicembre 2024: https://www.informazionefiscale.it/sc...

#scadenzefiscali #calendario #agenziaentrate #agenziadelleentrate #rottamazionequater #news #concordato #fisco #lavoro #imu2024 #iva


Per maggiori approfondimenti - http://bit.ly/InformazioneFiscale
➡Iscriviti al canale YouTube: http://bit.ly/InformazioneFiscale-YT
➡Seguici sulla pagina FB: http://bit.ly/InformazioneFiscale-FB
➡Iscriviti al gruppo FB: http://bit.ly/InformazioneFiscale-gru...
➡ Seguici su Linkedin: http://bit.ly/InformazioneFiscale-Lin...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке