PPP - parole parole parole: parliamo di balbuzie | Vinicio Marchioni | TEDxSalerno

Описание к видео PPP - parole parole parole: parliamo di balbuzie | Vinicio Marchioni | TEDxSalerno

Attore di formazione classica, in venti anni di carriera teatrale vanta un curriculum lunghissimo e costellato di successi. Debutta alla regia scrivendo e interpretando La più lunga ora, testo sulla vita di Dino Campana e Sibilla Aleramo. Sarà interprete e regista della prima versione teatrale “de I soliti ignoti” dal film di M. Monicelli.

Ha esordito sul grande schermo come protagonista nel 2009 con 20 sigarette di Aureliano Amadei, film per il quale al Festival di Venezia si è aggiudicato il premio come miglior attore nella sezione Controcampo Italiano, il Premio Biraghi, il Premio Pasinetti e la candidatura al David di Donatello. Da allora quasi 30 film, alternando ruoli impegnati e drammatici a ruoli da commedia, con la stessa forza espressiva.

Rimane celebre la sua interpretazione de il Freddo nella serie cult Romanzo Criminale per cui ha vinto il Premio come Miglior Attore al Roma Fiction Fest sia per la prima serie (2009) che per la seconda (2011). Da allora ha scelto con molta cura i suoi lavori televisivi. È stato Alekos Panagulis nelle mini serie L’Oriana di M. Turco, co-protaginista del terzo lavoro su Francesco di Liliana Cavani e protagonista maschile di Luisa Spagnoli di L. Gasparini. Interpreta Massimo D’Alema nelle serie Sky 1993-1994. Attore di formazione classica, in venti anni di carriera teatrale vanta un curriculum lunghissimo e costellato di successi.
Ha esordito sul grande schermo come protagonista nel 2009 con 20 sigarette di Aureliano
Amadei, film per il quale al Festival di Venezia si è aggiudicato il premio come miglior attore nella sezione Controcampo Italiano, il Premio Biraghi, il Premio Pasinetti e la candidatura alDavid di Donatello. Da allora quasi 30 film.
Rimane celebre la sua interpretazione de il Freddo nella serie cult Romanzo Criminale per cui ha vinto il Premio come Miglior Attore al Roma Fiction Fest sia per la prima serie (2009) che per la seconda (2011). Da allora ha scelto con molta cura i suoi lavori televisivi.
È stato Alekos Panagulis nelle mini serie L’Oriana di M. Turco, co-protaginista del terzo lavoro su Francesco di Liliana Cavani e protagonista maschile di Luisa Spagnoli di L. Gasparini.
Interpreta Massimo D’Alema nelle serie Sky 1993-1994. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке